Zuppa ai fiori di zucca

di Roberto 0



L’altro giorno sono rimasto un po’ sbigottito incrociando, sulla strada che stavo percorrendo per rientrare a casa, una bancarella improvvisata alla bene e meglio che come unico prodotto offriva una montagna di fiori di zucca. Un po’ insolito per questo periodo dell’anno! Ma mi sono lasciato tentare e ne ho acquistati un po’ insieme a qualche zucchina fiorita.

Tornato a casa, insorge il pragmatico dubbio: cosa faccio? Le penne ai fiori di zucca e calamaretti? I fiori di zucca ripieni? O una bella frittata al forno con speck e fiori di zucca? Niente, non ero ispirato da nessuna di queste ricette. La giornata era fredda e un po’ piovosa, la cosa ideale da cucinare sarebbe stata una zuppa o qualcosa di simile. Ma si! Ad un certo punto mi sono ricordato della fantastica Zuppa ai fiori di zucca.

Zuppa ai fiori di zucca


Ingredienti

1000 gr. zucchine piccole, meglio se con il fiore | 8 fiori di zucca | 1 cipolla | 2 pomodori tondi | 1 dado vegetale | olio extravergine d'oliva | sale | pepe | qualche foglia di basilico

Preparazione

   Come prima cosa separate i fiori dalle zucchine, quindi puliteli insieme ai fiori di zucca eliminando i filamenti verdi esterni. Scorciate il gambo dei fiori di zucca e poi tagliate i fiori a metà seguendo la linea verticale. Passate rapidamente e delicatamente i fiori sotto l’acqua, scolateli e poi tagliate quelli di zucchina a strisce. Adesso, spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a tocchetti.

   Lessate per qualche istante i pomodori, quindi spelateli e separate la polpa dai semi. Tagliate la polpa di un pomodoro a strisce e passate la polpa del secondo pomodoro al passaverdura. Mondate, lavate e tagliate a fettine la cipolla, quindi mettetela a rosolare in una pentola con un po’ d’olio caldo.

   Quando la cipolla avrà preso colore, aggiungete prima i tocchetti di zucchine e lascai teli insaporire per qualche minuto a fuoco lento. Unite le striscioline di fiori di zucchina e fateli rosolare per 1 minuto. Adesso aggiungete il passato di pomodoro e le foglie di basilico. Cuocete a fuoco lento finché il passato di pomodoro non sarà ristretto.

   Bagnate il tutto con circa 1L di brodo fatto con il dado vegetale ed aggiungete la polpa di pomodoro tagliata a strisce. Lasciate cuocere il brodo per circa 15 minuti dopo che avrà iniziato a bollire. Eliminate le foglie di basilico ed aggiungete i fiori di zucca. Lasciate cuocere tutto per 1 minuto. Quindi correggete di sale, condite con un po’ di pepe, versate un filo d’olio a crudo e servite la zuppa ancora calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>