Insalata di Zucca e Ceci con salsa Thaini: per riprendersi dalle feste

di Germana 7




Dopo le feste bisogna mettersi a dieta o già iniziare a pensare al Carnevale? io direi tutte e due le cose! possiamo mantenerci in forma mangiando cose sane e al tempo stesso nutrienti e gustose. In questo modo ci prepareremo in modo adeguato per il fritto di carnevale. Quella che vi propongo oggi é un’insalata tiepida a base di zucca, ceci e mandorle e condita con la salsa tahini. La pasta di sesamo infatti tende ad evidenziare moltissimo il sapore dei ceci. Si tratta tra l’altro di un piatto anche piuttosto rapido da preparare, l’unica bega é cuocere la zucca nel forno. Per il tipo di ortaggio poi da utilizzare vi consiglio la zucca Delica, si tratta di una varietà leggermente più dolce e speziata sia della violina, sia di quella enorme che si vende a fette al mercato. Inoltre questo tipo di zucca é anche molto più cremosa rispetto alle altre.

Insalata tiepida di Zucca e Ceci


Ingredienti

1 kg. Zucca | 2 vasetti Ceci | 2 cucchiaio succo di limone | 1 cucchiaio salsa tahini | 1 vasetto yogurt greco | 1 cucchiaino zenzero in polvere | 30 circa mandorle sgusciate | olio di oliva | sale

Preparazione

  Per prima cosa tagliare la zucca a pezzetti e passarla in forno a 200 gradi per circa 45 minuti, o comunque fino a quando sarà morbida.

  Nel frattempo sgusciare bene le mandorle e preparare un'emulsione lavorando 3 cucchiai di olio con il succo del limone e lo zenzero. Per la crema tahini invece mescolare con una piccola frusta lo yogurt greco con la pasta tahini in modo da amalgamare bene i due ingredienti.

  Appena la zucca sarà poi pronta, scolare i ceci e stiepidirli leggermente sul fuoco. Mettere i ceci in un piatto da portata, adagiarci sopra i pezzi di zucca e salare il tutto. Poi aggiungere le mandorle, qualche ciuffetto di prezzemolo e condire con l'emulsione precedentemente preparata.

  Servire l'insalata accompagnandola con la crema tahini a parte.

Commenti (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>