Ricette dolci, tartellette alla nutella e panna

di Ishtar 0



Tutti i golosi vengano all’appello! Mamma mia quanto sono buone le tartellette alla nutella e panna, una bomba di gusto e dicalorie, non c’è che dire, ma è impossibile resistere, soprattutto se le preparate voi. Volete mettere la ricompensa dopo la “fatica” di averle preparate? Ecco!

Le tartellette alla nutella e panna sono delle mini crostatine di una pasta frolla ricca, con l’aggiunta di farina di mandorle e due tuorli che conferiscono friabilità oltre che un gusto particolare alla base, ed un ripieno  a dir poco paradisiaco di nutella mista a panna montata ed una decorazione di ciuffi di panna e scaglie di cioccolato. Ideali come dessert di fine pasto sono perfette per tutti i momenti della giornata in cui abbiamo voglia di qualcosa di dolce.

Tartellette alla nutella e panna


Ingredienti

200 gr. farina 00 | 60 gr. farina di mandorle | 2 tuorli | 100 gr. zucchero | 130 gr. burro | 1 pizzico sale | nutella | panna montata

Preparazione

   Preparare la pasta frolla disponendo sul piano da lavoro la farina, la farina di mandorle, un pizzico di sale, lo zucchero e il burro ammorbidito a pezzi. Lavorare con le mani velocemente, unire i tuorli e se necessario un po' di acqua.

   Formare una palla con il composto e mettere in frigo per circa 30 minuti avvolta da pellicola trasparente,

   Rivestire con la pasta ottenuta degli stampini e cuocere in forno già caldo per circa 20 minuti.

   Una volta cotte e fatte raffreddare farcire le tartellette con della nutella eventualmente mescolata con poca panna, dei ciuffi di panna montata e delle scaglie di cioccolato.

I bambini ne vanno matti ma anche gli adulti (me compresa) non sono da meno. E se volete velocizzare la preparazione utilizzate la pasta frolla già pronta, ma per non perdere il tocco dato dalla farina di mandorle aggiungetela alla nutella oppure unite della granella , farà il suo dovere! La base di queste tartellette si presta anche ad un ripieno a base di frutta, potete variare sul tema a vostro piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>