Ricette dolci, la torta alla frutta fresca e noci

di Ishtar 0



Voglia di un dolce con frutta fresca? Beh, direi che è arrivata proprio l’ora! E se non si tratta di una crostata con frutta fresca e crema pasticcera, nè di una crostata con le pesche, nè ancora di una con le fragoline di bosco, allora vi propongo questa torta di frutta e noci. La torta di futta e noci è un dolce che potrebbe tranquillamente essere servito in occasione del pranzo della domenica.

Avete presente quando nei giorni di festa ci si reca in pasticceria per prendere un dolce da portare a pranzo? Bene,  questa volta il dolce della domenica preparatelo voi. La torta di frutta fresca e noci è composta da uno strato di pasta simile alla frolla che però non necessita di riposo in frigo, da uno strato di crema pasticcera e da una valanga di frutta fresca e noci.

Torta frutta fresca e noci


Ingredienti

Per la pasta: farina gr 225 | 25 gr. zucchero | 50 gr. zucchero a velo | 6 gocce aroma limone | 1 uovo | 125 gr. burro | 1/2 bustina lievito per dolci | 300 gr. crema pasticcera | 500 gr. frutta fresca di stagione | gherigli di noce | 3 cucchiaio gelattina di albicocche

Preparazione

  Prepararw la pasta setacciando la farina su un piano, al centro del mucchio creare una buca e mettervi zucchero, zucchero al velo, aroma di limone, uovo, burro ed il lievito per dolci. Impastare bene.

  Stendere l’impasto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerchio apribile del diametro di 26 cm imburrato ed infarinato. Cuocere la base della nostra torta per 15 minuti circa nella parte inferiore del forno preriscaldato a 210°C.

  Disporre la crema pasticcera sul fondo torta raffreddato. Mondare la frutta e distribuirla sulla crema, decorando con i gherigli di noci.

  Sciogliere la gelatina di albicocche in poca acqua calda e lucidare con questa la frutta.

  Riporre in frigo la torta fino al momento di servire.

A questo punto la sola base si fa cuocere prima in forno e una volta raffreddata va farcita con la crema pasticcera (se utilizzate qualla pronta sarà un gioco da ragazzi preparare questa torta ed i tempi di preparazione si dimezzeranno). Dopo la crema è la volta di disporre la frutta sbucciata e tagliata e le noci i cui gherigli dovranno essere tagliati in due parti. Il tutto andrà lucidato con poca gelatina di albicocche sciolta in poca acqua calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>