La ricetta della torta noci e cioccolato di Cotto e Mangiato

Spread the love

Buon lunedi a tutti e buon inizio settimana. Sperando che passi nel migliore dei modi vorrei iniziarla in tutta dolcezza con la torta noci e cioccolato preparata da Benedetta Parodi durante la puntata di Cotto e Mangiato andata in onda il 29 dicembre 2009.

Si tratta di una torta al cioccolato molto ma molto golosa a cominciare dalla presenza del cioccolato fondente che donerà alla torta un’umidità ed una morbidezza uniche, e dalle noci che con la loro consistenza croccante che sentirete subito sotto i denti vi lasceranno senza parole!

La preparazione della torta noci e cioccolato è molto semplice e si basa principalmente su due operazioni. La prima consiste nel fondere a bagno maria il cioccolato ed il burro. La seconda invece consiste nel montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a parte. Alla fine, come sempre, unire ai tuorli gli albumi montati a neve molto ferma in modo che non si smontino troppo, la farina setacciata con il lievito, e la crema di cioccolata.

Mescolare bene il tutto con una spatola dall’alto verso il basso ed il gioco è fatto: solo 30 minuti in forno a 180 C° e potrete gustare una torta noci e cioccolato da leccarsi i baffi. Come sempre Cotto e Mangiato è una fonte di ricette valide e gustose ed anche questa volta Benedetta Parodi non si è smentita. Se volete, per la decorazione della torta potete lasciare da parte qualche gheriglio di noce e posizionarlo in superficie al momento di mettere la torta in forno.

5 commenti su “La ricetta della torta noci e cioccolato di Cotto e Mangiato”

  1. Quest’anno le noci sono buonissime e superabbondanti. Ricetta veloce, gustosa e…..apprezzata dagli amici. Grazie Stella

    Rispondi
    • @Raffaella Marciano:
      Dosi per 8 persone…100 grammi di cioccolato fondente, ecc sono lì…tutte;=)

    • Ciao Raffaella siete in troppi che ci chiedono dove è la ricetta ed invece è lì. Per capire come mai non la vedete, mi diresti x favore con cosa accedi al ns sito? Un telefonino, il pc….?? Grazie;=)

Lascia un commento