Una ricetta per una Buona Torta al Cioccolato

di Germana 1



Ho ricevuto moltissime uova per Pasqua, anzi in verità le ha ricevute mia figlia e così mi ritrovo davvero moltissima cioccolata in giro per casa. Talmente tanta che sto tentando di inventarmi diverse ricette a base di questo fantastico elisir. La cioccolata rende felici e questo é vero, ci stimola le endorfine e ci rilassa. Non so voi ma io letteralmente la adoro. La mia predilezione va alla cioccolata gustata assoluta ed almeno al 70% ma quando mi trovo quantità davvero importanti allora, necessariamente, devo utilizzarla anche in altri modi. E quindi eccoci alla ricetta della torta di oggi: torta al cioccolato con granella di frutta secca. Io ho utilizzato delle mandorle tritate semplicemente perché avevo quelle in casa, ma ci stanno benissimo anche le noci o ancor meglio le nocciole. Se poi doveste fare una torta “per soli adulti” potete anche aggiungere un cucchiaio di rum che non guasta affatto!

Torta al Cioccolato


Ingredienti

300 gr. cioccolata mista fondente e al latte | 60 gr. mandorle tritate e tostate | 190 gr. burro | 4 uova bio | 220 gr. zucchero semolato | 220 gr. farina

Preparazione

  Per prima cosa fate fondere al microonde la cioccolata con il burro. Nel frattempo sbattete con le fruste lo zucchero con le uova intere. Appena la cioccolata si sarà leggermente freddata unitela al composto di uova.

  Lavorate insieme in modo da ottenere una crema, aggiungete poi la farina setacciata e lavorate ancora con un cucchiaio fino a quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo.

  A questo punto incorporate le mandorle e se volete il cucchiaio di rum. Trasferite la torta in uno stampo a cerniera da 26-28 cm rivestito di carta da forno e cuocete a 180 gradi per 25-30 minuti circa.

Commenti (1)

  1. Adoro il cioccolato e soprattutto le torte al cioccolato, non potrei farne a meno soprattutto quando sono di cattivo umore………il cioccolato mi ricarica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>