La torta di noci e carote, una sana coccola d’autunno

di Ishtar 7



carrot cake

Oggi vi regalo una coccola culinaria autunnale: la torta di noci e carote. Si tratta di una torta morbida e speziata grazie all’aggiunta della cannella a base, come da titolo della ricetta di carote e noci. Vi dico subito che se non dovessero piacervi le noci potete tranquillamente sostituirle con la stessa quantità di nocciole o di mandorle, per rimanere sul classico e  dar vita così ad una simil torta camilla. Potreste anche fare un mix di frutta secca ed aggiungerla all’impasto. Ricordate sembre di non superare la quantità prevista di 150gr, per non sovrastare il sapore delle carote che deve fondersi con quello della frutta secca.

C’è anche chi preferisce i pinoli, bene, utilizzateli pure se vi piacciono, magari aggiungendo anche dell’ uva  passa. Ogni tanto, per ottenere un colore più acceso, sapete quanto sia di aiuto la cromoterapia, aggiungo della zucca frullata, che è pure di stagione attualmente, non avrete difficoltà a reperirla. La zucca non altera il sapore della torta, non temete. La torta di noci e carote è perfetta per una colazione ricca di energia, proprio quella che serve al mattino per dare la giusta carica. Inutile ricordare tutti i benefici che possiedono le noci, tra i quali quello di mantenere basso il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue. Secondo lo stile americano si può ricoprire la torta con una glassa al formaggio philadelphia e zucchero a velo e decorarla con piccole carote di marzapane.

Torta di noci e carote


Ingredienti

180 gr. carote | 150 gr. noci | 180 gr. farina 00 | 100 gr. zucchero | 1 bustina lievito vanigliato per dolci | 1 bustina vanillina | 2 uova | 125 gr. yogurt bianco cremoso | 125 gr. olio di semi | cannella

Preparazione

  Prendere le carote, lavarle accuratamente, raschiarle bene e tagliarle a julienne molto finemente. A parte tritare le noci grossolanamente.

  In una terrina mescolare la farina, lo zucchero, l' olio di semi, lo yogurt, le uova sbattute (rossi e bianchi insieme), la vanillina e per ultimi aggiungere cannella e lievito.

  Aggiungere al composto ottenuto le carote e le noci e mescolare bene il tutto.

  Versare in uno stampo precedentemente imburrato e cosparso di pangrattato e cuocere a 180 gradi x circa un' ora.