Torta al caffé e nutella con nocciole, un dolce incontro

Cioccolato e caffé, un incontro di sapori che mi fa letteralmente impazzire. Se poi la cioccolata in questione é la crema di cioccolato e nocciole piú famosa in Italia, allora si che non si puó resitere. E se, aggiungiamo anche le nocciole, non ce n’é per nessuno!

La nutella ed il caffé, insieme alle nocciole, sono finiti insieme in una torta golosa che é stata letteralmente spazzolata nel giro di un pomeriggio. Vi consiglio di non lasciare incustodita la torta al caffé e nutella con nocciole perché potreste non ritrovarne che le briciole.

La torta al caffé e nutella con nocciole é un dolce goloso e morbido adatto alla colazione ed anche a tutti i momenti della giornata in cui si viene colti improvvisamente da una voglia di dolce (ed a me, ahimé, succede spesso). Se la torta é destinata a dei bambini vi consiglio di sostituire il caffé con quello decaffeinato, anche se, tutto sommato, la quantitá di caffé prevista nella ricetta della torta é irrisoria.

Se poi volete una vera e propria variante sostituite il caffé con quello d’orzo, certo, il sapore cambierá totalmente ma gli amanti dell’orzo apprezzeranno. Inoltre la torta al caffé e nutella con nocciole puó essere tagliata in due e farcita con della panna montata, per un salto in paradiso!

6 commenti su “Torta al caffé e nutella con nocciole, un dolce incontro”

  1. Torta la caffè e nutella
    Io ho seguito la ricetta passo passo ma è successo che la crema di cioccolato si è depositata tutta sul fondo della torta, dove ho sbagliato?
    Grazie

    Rispondi
  2. @ emma:
    Probabilmente le due diverse densità dell’impasto hanno fatto si che la nutella, più densa, scendesse sul fondo. La prossima volta puoi provare a renderla più fluida aggiungendo del latte, oppure dopo averla versata, mescolarla leggermente con una forchetta e poi ricoprirla con l’impasto.

    Rispondi

Lascia un commento