Torta al caffé e nutella con nocciole, un dolce incontro

di Redazione 6

Cioccolato e caffé, un incontro di sapori che mi fa letteralmente impazzire. Se poi la cioccolata in questione é la crema di cioccolato e nocciole piú famosa in Italia, allora si che non si puó resitere. E se, aggiungiamo anche le nocciole, non ce n’é per nessuno!

La nutella ed il caffé, insieme alle nocciole, sono finiti insieme in una torta golosa che é stata letteralmente spazzolata nel giro di un pomeriggio. Vi consiglio di non lasciare incustodita la torta al caffé e nutella con nocciole perché potreste non ritrovarne che le briciole.

La torta al caffé e nutella con nocciole é un dolce goloso e morbido adatto alla colazione ed anche a tutti i momenti della giornata in cui si viene colti improvvisamente da una voglia di dolce (ed a me, ahimé, succede spesso). Se la torta é destinata a dei bambini vi consiglio di sostituire il caffé con quello decaffeinato, anche se, tutto sommato, la quantitá di caffé prevista nella ricetta della torta é irrisoria.

Se poi volete una vera e propria variante sostituite il caffé con quello d’orzo, certo, il sapore cambierá totalmente ma gli amanti dell’orzo apprezzeranno. Inoltre la torta al caffé e nutella con nocciole puó essere tagliata in due e farcita con della panna montata, per un salto in paradiso!

Commenti (6)

  1. mamma mia che bontà!

  2. @ mammavera:
    Eh giá, solo a guardarla la salivazione aumenta a 1000 😉

  3. Torta la caffè e nutella
    Io ho seguito la ricetta passo passo ma è successo che la crema di cioccolato si è depositata tutta sul fondo della torta, dove ho sbagliato?
    Grazie

  4. @ emma:
    Probabilmente le due diverse densità dell’impasto hanno fatto si che la nutella, più densa, scendesse sul fondo. La prossima volta puoi provare a renderla più fluida aggiungendo del latte, oppure dopo averla versata, mescolarla leggermente con una forchetta e poi ricoprirla con l’impasto.

  5. @ emma: ma secondo me è perché nella ricetta non si dice quando mettere la farina…

  6. @ Rasha:
    La farina va aggiunta insieme al lievito dentro il composto. Grazie per la segnalazione, l’ho inserita nel procedimento 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>