Dolci glassati: torta di nocciole con ganache bianca

di Redazione 0

 

I dolci glassati: per me i più allettanti, almeno per quanto riguarda la vista. Credo che nessuno riesca a resistere quando, passando davanti le vetrine delle pasticcerie, li si vede in bella vista con tutte le coperture colorate. Personalmente l’impulso è quello di entrare subito dentro e svaligiare tutto ciò che mi si presenta davanti. Il bello dei dolci glassati è che si può scegliere tra una molteplicità di gusti e consistenze creando di volta in vota il gusto perfetto. Oltre alle classiche glasse al cioccolato e caffè, si passa a quelle aromatizzate ai vari liquori tipo alckermes o amaretto. Si può scegliere di ottenere una glassa lucida che si rapprende diventando quasi croccante, una cremosa che rimane morbida o ancora una un pò più consistente tipo una ganache. Oggi parliamo della torta di nocciole ricoperta appunto con una crema ganache al cioccolato bianco, lasciata morbida volutamente per creare un contrasto con la torta e con la granella di nocciole con cui cospargermo la superficie del dolce.

Per la preparazione della torta di nocciole vi servirà ovviamente una discreta quantità di nocciole, almeno 300 gr, e di cioccolata bianca, almeno 400. Certo, non si può dire che si tratti di una torta leggera, ma è di un gusto fenomenale. E poi è anche molto semplice da preparare e da farcire. Non serve molta precisione e la granella aiuterà a mimetizzare le eventuali imperfezioni, ammesso che ce ne siano, derivanti dalla stesura della ganache. Se non vi piacesse la cioccolata bianca potete sempre preparare la crema di copertura utilizzando il cioccolato fondente, seguendo lo stesso procedimento e le stesse quantità della ricetta iniziale. L’abbinamento non delude mai. Infine potete cospargere la torta oltre che con la ganache, con delle codette di cioccolato.

Photo courtesy of bob the lomond, **tWo pInK pOSsuMs**, **tWo pInK pOSsuMs**, **tWo pInK pOSsuMs**, r_dawn_dew

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>