Il semifreddo al torrone, il dolce delle feste

di Ishtar 5



Il semifreddo al torrone è un dolce tipicamente natalizio, nel senso che, essendo a base di torrone, è quasi matematico che ne avanzi durante le festività natalizie. E’ un’ottima soluzione per smaltire il torrone avanzato, o per utilizzarlo qualora non vi piacesse mangiarlo al “naturale”.Ve lo avevo anticipato quì che vi avrei parlato del semifreddo ed in questa sede vi offro la ricetta. Se non erro questa ricetta  proviene dalla rivista Cucina Italiana di qualche anno fa. Inoltre vi suggerisco anche una salsa al cioccolato sfiziosissima con cui servirlo. Vi consiglio di prepararlo negli stampini monodose, tipo quelli per i muffins, se non li aveste in casa potete optare per quelli in alluminio usa e getta. Serviteli singolarmente nei piatti da portata irrorandoli con la salsa al cioccolato e, a piacere, con della granella di mandorle o nocciole sopra. L’effetto scenografico è assicurato. Il semifreddo al torrone è un dolce molto pratico, può essere preparato in anticipo, anche qualche giorno prima di essere consumato oppure può essere congelato in freezer per poi essere tirato fuori un’ora prima di essere portato in tavola, per fare in modo che raggiunga una consistenza ottimale per essere consumato. Un suggerimento: preparatene in abbondanza perchè va a ruba! Io tengo in freezer una scorta di semifreddo al torrone per ogni evenienza, come ad esempio gli attacchi di voglia di dolce!

Semifreddo al torrone


Ingredienti

200 gr. panna fresca | 130 gr. torrone bianco | 75 gr. zucchero semolato | 3 tuorli

Preparazione

  Passate il torrone nel tritatutto riducendolo in polvere fine.

  Per il semifreddo, preparate uno sciroppo facendo bollire per un minuto esatto lo zucchero con g 75 d'acqua.

  Con la frusta elettrica, montate i tuorli in una ciotola, immersa in un bagnomaria tiepido tenuto su fuoco moderato, versando a filo lo sciroppo di zucchero caldo.

  Continuate a lavorare il composto finché diventerà gonfio e colloso.

  Estraetelo dal bagnomaria e, sempre lavorando con la frusta, fatelo raffreddare quindi incorporatevi il torrone in polvere e la panna montata fermissima.

  Distribuitelo in 8 stampini da crème caramel che terrete in freezer almeno per 6 ore.

Salsa al cioccolato fondente

Per la salsa: cioccolato fondente gr 100, zucchero semolato gr 50, caffè solubile in polvere, un pizzico di sale.
Circa un’ora prima di sformare i semifreddi, preparate la salsa: tagliuzzate il cioccolato, mettetelo in una casseruolina insieme con gr 250 di acqua, con lo zucchero, un pizzico di sale, un cucchiaino di caffè solubile in polvere; portate la casseruolina su fuoco molto moderato e, sempre continuando a mescolare, fate bollire la salsa per un minuto circa, quindi lasciatela raffreddare. Sformate i semifreddi su un velo di salsa e, volendo, spolverizzateli con altro torrone tritato non troppo finemente o con mandorle o nocciole ridotte in granella o tritate grossolanamente con un coltello.

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>