Dolci veloci al microonde: palline al cioccolato

di Redazione 0

Buona domenica a tutti. In attesa di scegliere cosa fare oggi (probabilmente una bella passeggiata approfittando della bella giornata che c’è quì) vi consiglio la ricetta delle palline al cioccolato. Continua così la saga dei dolci veloci al microonde. Ed infatti queste palline oltre ad essere di una golosità unica (sono delle vere e proprie bombe caloriche) sono super veloci. Vi elenco gli ingredienti? Cioccolato al latte, latte condensato e gherigli di noce tritati. Se ce li avete a disposizione in casa non potete non provarli e magari servirli come dessert di fine pasto oggi stesso. Sia che pranziate in casa, sia che siate invitati. Le palline al cioccolato si prestano ad essere trasportate tranquillamente. L’importante è conservarle bene negli appositi pirottini di carta. La ricetta la conservo gelosamente da qualche anno e l’ho riproposta svariate volte sempre con grande successo. Purtroppo però avendola presa sul web non ricordo più chi ne sia l’autore.

Come al solito le varianti sono infinite: se non vi piacesse il cioccolato al latte potete sostituirlo con quello bianco o con quello fondente. Le noci possono essere sostituite con nocciole o mandorle, o, perchè no, anche con i pistacchi. Il latte condensato, beh, quello no, vi servirà da legante e poi è così goloso che non vi conviene sostituirlo od ometterlo. Le palline al cioccolato possono essere passate nella farina di cocco, nel cacao amaro in polvere,  nelle codette di cioccolato, nelle palline  colorate. O ancora nella granella di nocciole. Potete arricchire il ripieno con dei canditi  a pezzetti o scorzette d’arancia. Bene, questa delle palline di cioccolato al microonde, come vi dicevo, è una di quelle (non) ricette che si esauriscono in 10 al massimo 15 minuti, da tenere a mente qualora vi si presentino i soliti  invitati inaspettati, quelli che si autoinvitano all’ultimo minuto o, peggio, vi si presentano in casa senza preavviso. Ancora buona domenica a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>