Ricette bimby, lo sformato di zucca

di Ele 4



Devo essere sincera non avevo mai mangiato la zucca poi un pò di tempo fa una mia amica mi ha portato una vellutata di zucca e cipolla preparata da lei e per giunta con il bimby e sono rimasta senza parole. Una sapore delizioso un mix di dolce e piccante (aveva aggiunto anche del peperoncino) che si abbina benissimo e si confonde nel palato insomma sono rimasta colpita e ho iniziato ad appassionarmi alla zucca.

La ricetta che vi consiglio oggi è uno sformato di zucca, un insieme di cipolla, latte, uova, burro e parmigiano per un piatto ottimo per una cena semplice magari a base di formaggi. La zucca ha un sapore che si abbina bene sia con i sapori forti, perchè li rende più morbidi sia con i sapori leggeri con i quali si sposa benissimo.

Il bimby poi in questa ricetta vi sarà molto utile non solo per frullare ma anche per amalgamare per bene tutti gli ingredienti, inoltre sarà essenziale per la preparazione della besciamella che richiede molta attenzione e con l’aiuto del bimby sarà di certo più semplice e con una riuscita sicura.

Sformato di zucca con il bimby


Ingredienti

500 gr. zucca | 1 cipolla | 250 gr. latte | 100 gr. farina | 1 uovo | 30 gr. burro | 60 gr. parmigiano reggiano | 30 gr. olio di oliva | sale e pepe

Preparazione

  Versate nel boccale del bimby la cipolla e mandate per 5 secondi a velocità 7. Una volta fatto unite l'olio e la zucca pulita e tagliata a pezzi e fate cuocere per mezz'ora a 100° a velocità 1.

  Terminata la cottura mandate una decina di minuti a temperatura varoma a velocità 1 in modo da eliminare l'acqua che si è formata. Appena fatto frullate tutto e poi mettete da una parte.

  Ora preparate la besciamella, ma prima pulite il boccale del bimby dalla zucca e poi inserite il latte, la farina, il burro, il sale e il pepe e fate cuocere a 90° per 6 minuti a velocità 4.

  Una volta fatto unite la zucca preparata in precedenza, l'uovo e il parmigiano e mandate per 20 secondi a velocità 5.

  Prendete quindi una teglia, rettangolare o rotonda scegliete voi, e versateci l'impasto ottenuto. Fate cuocere in forno per 20 minuti a 220° fino a quando diventerà dorata in superficie.

La mia passione per la zucca mi farà sicuramente provare gli gnocchi, le tagliatelle con grana e zafferano, un riso al forno e perchè no anche una deliziosa torta alla zucca, preparata per lo più durante il periodo di Halloween ma secondo me ideale in qualunque occasione.