Dalla besciamella alla salsa mornay, il passo è breve

di Ishtar 3



Eh, già, il passo è davvero breve. Perchè se tutti conoscono la besciamella, la salsa a base di latte, burro e farina che utilizziamo per la preparazione di molti piatti, forse non tutti sanno che la salsa mornay, potrebbe essere definita come una besciamella arricchita. Difatti la preparazione della salsa mornay parte proprio come quella della besciamella dal classico roux, ovvero dall’addensante ottenuto mescolando sul fuoco il burro e la farina in parti uguali che, per restare in tema salse, ne costituisce la base di molte francesi.

Dopo aver preparato quindi il roux, aver aggiunto il latte ed aver ottenuto la besciamella, arriva il momento della trasformazione. A questa base si andranno ad aggiungere 2 tuorli, del formaggio grana grattugiato e della panna liquida, una bella bomba calorica la nostra salsa mornay! Viene utilizzata soprattutto per i timballi di pasta e di verdure, ed ancora per i gratin, per riempire i bignè ed infine i vol au vent. Ed anche per accompagnare il pesce come ad esempio il salmone.

Salsa mornay


Ingredienti

50 gr. burro | 50 gr. farina | 1/2 lt. latte | 1 pizzico sale | 1 pizzico noce moscata | 2 tuorli | 60 gr. formaggio grana grattugiato | 200 gr. panna liquida

Preparazione

   Preparare il roux con il burro sciolto in un padellino sul fuoco e lasciato leggermente colorire e la farina. Mescolare.

   Aggiungere, sempre mescolando il sale e 1/2 litro di latte già scaldato in un pentolino con 1 pizzico di noce moscata.

   Fare cuocere per una decina di minuti sempre continuando a mescolare per evitare la foramzione di grumi e che la salsa si attacchi al fondo.

   Togliere la besciamella ottenuta dal fuoco e aggiungere 2 tuorli d’uovo, il formaggio grana grattugiato e la panna liquida. Mescolare molto bene.

   Mescolare bene. La salsa mornay è pronta.

La salsa mornay, come la maggior parte delle salse del resto, può essere congelata in vasetti monoporzione e tirata fuori dal freezeer all’occorrenza. Una bella comodità se pensiamo che a volte il tempo scarseggia! Dopo aver constatato il fatto che esistano diverse versioni tutte più o meno simili della salsa mornay, ho scelto la ricetta di Anna Moroni, sempre una garanzia in fatto di cucina.

Commenti (3)

  1. Ciao a tutti .
    Vorrei sapere se la salsa Monney e’ adatta anche per fare la classica lasagna di solo pomodoro e formaggio o quella di carne e pomodoro.
    Grazie

  2. @ Francesca:
    Ciao Francesca, si certo si può utilizzare anche per le lasagne 🙂

  3. @ Ishtar:
    Ishtar, grazie mille per la tua risposta.
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>