Asparagi con salsa aioli: la nostra ricetta vegetariana

di Germana 0



 Che ne dite di disintossicarci un pochino dopo tutte le mangiate tra Pasqua e Pasquetta? io direi che potremmo provare utilizzando questo splendido alimento primaverile che é l’Asparago. Una bella ricetta vegetariana per riprenderci dagli stravizi delle feste. Tra l’altro trovo che gli asparagi siano davvero eccezionali: sono buoni, gustosi ed anche purificanti. Gli asparagi sono davvero delle verdure piene di virtù. Non so voi ma io li adoro sia semplicemente lessati, sia alla brace, sia con le uova, o ancora come condimento per splendidi risotti. Ecco allora questa ricetta semplice semplice che potete proporre ad un barbecue come piacevole contorno, ma anche come antipasto ad una cena informale tra amici, o addirittura potrete anche portarli in un pic-nic. Anche perché gli asparagi si sa si mangiano rigorosamente con le mani. Io in questo caso li ho accompagnati con una salsa aioli perché secondo me ci sta molto bene, ma naturalmente se non vi piace l’aglio potete optare per una maionese classica.

Asparagi con salsa aioli


Ingredienti

1,5 kg. asparagi | 100 gr. maionese | 2 spicchi aglio | mezzo succo di limone | 2 cucchiaio olio evo | sale

Preparazione

   In una ciotola mescolate il sale, l'olio e gli asparagi che avrete precedentemente lavato e asciugato.

   Accendete una griglia e fatela diventare rovente. Cuoceteci gli asparagi 4 minuti per parte. Nel frattempo tritate l'aglio e lavoratelo insieme alla maionese ed al succo di limone.

   Mettete gli asparagi in un piatto da portata e serviteli caldi con la maionese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>