Ricette rapide: le crocchette di tonno e besciamella

di Ishtar 3

 

TEMPO: 20 minuti| COSTO: basso| DIFFICOLTA’: bassa

VEGETARIANA:SI | PICCANTE:NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI


In generale non amo molto i fritti, vuoi per questioni di gusto, vuoi per ragioni di salute o semplicemente per la voglia di non appesantirsi troppo, quando una ricetta prevede questo tipo di cottura soprassiedo, a volte rinuncio, altre cambio metodo. Ma ci sono dei periodi, tipo questo, in cui una voglia improvvisa ed incontrollabile di quella crostiscina saporita si impadronisce di me, ed allora perchè non cedere?

Così è stato con le crocchette di tonno e besciamella, in questo caso la cottura è prevista nel wok, avete presente quel tipo di padella protagonista del metodo di cottura più “in voga” in Asia? Ecco le crcocchette di tonno e besciamella andranno fritte li, ma se non l’aveste in casa non temete, una padella profonda andrà più che bene. Le crocchette di tonno e besciamella costituiscono un secondo super appetitoso, a patto che vi piaccia il tonno. Una valida alternativa potrebbero essere i gamberetti. Ultima cosa, utilizzando la besciamella pronta, come previsto dalla ricetta, dimezzerete i tempi di preparazione per un piatto veloce e rapido.

Crocchette di tonno e besciamella

Ingredienti per 4 persone:

250gr. di tonno | 200gr. di besciamella pronta | 1 uovo | qualche foglia di prezzemolo | pangrattato e farina q.b. | olio di arachidi, sale e pepe |

LA PREPARAZIONE:

  1. Unite alla besciamella il tonno tritato, aggiungete del pepe a piacere. Una volta pronto stendete il composto su un piano ripulito e lasciate raffreddare.

  2. Aiutandovi con la farina prelevate delle quantità di impasto formando delle crocchette, che passerete nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

  3. Friggetele velocemente nel wok in olio ben caldo e lasciatele rsgocciolare su carta assorbente prima di servirle ben calde e cosparse di sale.

[photo courtesy of thepinkpeppercorn]

[Voglia di frittura? Prova gli anelli di cipolla fritti, crocchette di riso al sesamo, fiori di zucca fritti ripieni di mousse al tonno]

Commenti (3)

  1. Per favore! Non mettete che una ricetta è vegetariana quando non lo è!!!!
    Vegetariana non significa solo senza carne ma SENZA PROTEINE ANIMALI e il pesce, a casa mia, è una proteina animale, non meno della carne!
    E mi sento offesa, in quanto vegetariana, paragonata a gente che in realtà vegetariana non è!!!!

  2. @ Francesca:
    ma non si tratta di vegana quella a cui alludi tu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>