Panini integrali con il Bimby, ricetta semplicissima

di pask 0

Il pane è in genere un alimento indispensabile sulle tavole di molti italiani ed esistono diverse varianti da poter consumare, chi però ha intenzione di mangiare un po’ più leggero può sicuramente assaggiare dei panini integrali con il Bimby davvero semplicissimi da realizzare.

Il pane fatto in casa lo si assapora in maniera diversa, si è sicuri di quello che si sta consumando ed in questo periodo di quarantena sono davvero tantissimi gli utenti che si stanno adoperando in ricette di questo genere. Sicuramente con l’aiuto del Bimby sarà ancora più semplice poter realizzare degli squisiti panini integrali, proprio come quelli che generalmente si acquistano nei vari panifici.

Gli ingredienti per realizzare i panini integrali con il Bimby

Vediamo allora più nel dettaglio quali sono gli ingredienti utili per poter realizzare questi panini integrali con il Bimby: mezzo cubetto di lievito di birra, 20 grammi di olio extravergine di oliva, 10 grammi di zucchero semolato, 500 grammi di farina integrale, 300 grammi di acqua e 10 grammi di sale fino. Iniziamo con l’inserire all’interno del boccale del Bimby il lievito sbriciolato, lo zucchero e l’acqua, poi bisogna impostare il tempo di 30 secondi, temperatura di 50° e velocità 3. Una volta attuato questo primo passaggio si aggiungerà l’olio, la farina ed il sale, impostare poi il Bimby con il tempo di 2 minuti e velocità Spiga.

Procedimento per realizzare i panini integrali

Quando l’impasto sarà ben lavorato al termine dei due minuti, lasciatelo lievitare all’interno di una ciotola unta con dell’olio e coperta con una pellicola alimentare. In genere se si decide di mettere meno lievito all’interno dell’impasto, bisogna lasciarlo lievitare per almeno quattro ore, altrimenti in due ore il suo volume già sarà raddoppiato.

Al termine della prima fase di lievitazione dell’impasto lo lavoriamo su una teglia ricoperta con carta da forno formando un rettangolo, come se si volesse realizzare una pizza in teglia, qui però tagliate il rettangolo in cinque parti, ottenendo delle strisce. Basterà a questo punto arrotolare ogni striscia ottenuta allargando man mano i lati e si otterranno cinque panetti. Lasciamoli a questo punto lievitare per circa un’altra ora e poi cuocerli nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Ecco a questo punto che i vostri panini integrali con il Bimby saranno pronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>