Crostata alla marmellata con pasta frolla senza burro

di pask 0

Siete alla ricerca di una ricetta più leggera che riguarda il campo dolci? Sicuramente questa crostata alla marmellata con pasta frolla senza burro può fare al caso vostro.

Parliamo sempre di dolci, quindi inevitabilmente il loro apporto calorico è alquanto elevato, ma si possono trovare delle alternative per renderli quanto meno più leggeri. Si può preparare questa squisita crostata alla marmellata soprattutto nel weekend per regalarsi una colazione più dolce e ricca e siamo sicuri che piacerà a grandi e piccini. La particolarità di questa ricetta che vi proponiamo oggi è che oltre alla mancanza del burro, non presenta nemmeno le uova nell’impasto della pasta frolla. E’ una ricetta che può essere realizzata sia senza bimby che con il famoso robot da cucina.

Ingredienti e preparazione con metodo tradizionale della crostata alla marmellata

Vediamo nel dettaglio gli ingredienti necessari per la preparazione di questa crostata alla marmellata in una versione più leggera. Avrete bisogno di: 250 grammi di zucchero, 130 grammi di acqua, 500 grammi di farina 00, 140 grammi di olio di semi, 1 cucchiaio di lievito in polvere per dolci, 1 limone (scorza) e 350 grammi di marmellata (quella che si preferisce). Per la preparazione dell’impasto con il metodo tradizionale bisogna inizialmente sciogliere lo zucchero nell’acqua leggermente tiepida, unire poi la farina, l’olio di semi, il lievito per dolci e la scorsa grattugiata di un limone. Iniziate ad impastare ed a formare un bel panetto, quest’ultimo lo dovrete poi avvolgere nella pellicola e lasciare riposare nel frigo.

Preparazione con il bimby e risultato finale della crostata alla marmellata

Se invece disponete del bimby bisognerà versare nel boccale l’acqua e lo zucchero, riscaldare per due minuti a 37° a velocità 2. Unite poi la farina, l’olio di semi, il lievito e la scorza di limone e basterà cliccare su un minuto, velocità 3. Formate poi un panetto che sarà avvolto nella pellicola e lasciatelo riposare nel frigo per un’ora. Quando sarà trascorso il tempo previsto, si potrà iniziare a realizzare la crostata alla marmellata con pasta frolla senza burro. Basterà lavorare il panetto e stenderlo con uno spessore di circa mezzo centimetro, riporlo nella teglia apposita oliata ed infarinata e togliere la frolla in eccesso. Bucherellate il fondo della crostata e poi iniziate a guarnirla con la marmellata, infine con la frolla avanzata create delle strisce da porre come decorazione. Lasciate cuocere il prodotto nel forno pre-riscaldato a 180° per circa mezz’ora-quaranta minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>