10 modi per cucinare le uova

di Ishtar 0

Le uova sono uno degli alimentipiù versatili in cucina. Non mancano mai in frigo, anzi, spesso avanzano pure. Ottime da mangiare da sole, alla coque, sode, fritte o strapazzate, vengono utilizzate nella preparazione di una miriade di ricette, da quelle salate a quelle dolci. Nonostante questo capita spesso di essere a corto di idee su come impiegarle. Ecco in nostro soccorso un elenco che raggruppa 10 modi per cucinare le uova, sperando di farvi cosa gradita.

Insalata

Una volta sode le uova possono diventare protagoniste di insalate nutrienti. Potete ad esempio unire dell’insalata verde, dei pezzi di petto di pollo grigliato, dei cubetti di pane tostato, delle scaglie di formaggio fresco ed infine degli spicchi di uova sode. Deliziosa.

Antipasto misto

Anche nel campo degli antipasti le uova trovano la loro applicazione ideale. Procedete così: preparate dei mini spiedini con 3-4 pezzi di formaggio fresco, delle tartine formate da una fetta di baguette tostata, un velo di formaggio gorgonzola, ed una fetta di salame, delle olive poste quà e là, ed al centro del piatto delle mezze uova sode farcite con una salsa ottenuta frullando i tuorli e mescolandoli con poca maionese e prezzemolo.

Crepes dolci e salate

Anche le crepes si prestano in maniera ideale a smaltire le uova. Che siano dolci o salate ecco una serie di ricette per soddisfare tutti i gusti: le crepes salate con ricotta, piselli e speck, le crepes semplici alla ricotta, le crepes ai formaggi con il bimby, le crepes alla panna acida, le crepes alle banane e salsa al caramello e le crepes alla nutella, panna montata e cocco.

Frittata

Per quanto riguarda le frittate niente da dire se non suggerirvi queste ricette da provare. Per ognuna vanno utilizzate 4-6 uova a seconda della ricetta. Non avrete più dubbi quando vi ritroverete a decidere come cucinare le uova. Scoprite come preparare la frittata di carciofi con la nostra video ricetta, la frittata di riso e caciocavallo e la frittata di caprino e salmone.

Tartine

Le uova possono essere protagoniste di gustose tartine. Provate a tostare delle fette di pane casareccio, spalmarle di burro, unire una fetta spessa di salmone ed infine delle uova sode tagliate a fette condite con una spolverata di pepe nero.

Uova in camicia

Uno dei modi più comuni di preparare le uova è in camicia. In questa ricetta vengono servite in maniera ancora più sfiziosa su delle fette di pane fritto per qualche minuto in una padella antiaderente con poco olio. Provate e fatemi sapere.

Uova farcite

Le uova farcite sono un must. Vengono servite solitamente come antipasto, ed in alcuni casi anche come secondo vegetariano (a seconda del ripieno). Ecco qualche idea: le uova farcite con maionese e acciughe, le uova farcite al salmone, e le uova farcite di tonno, ripiene ed al velluto. 

Omelette dolci e salate

Per le omelette vale lo stesso discorso delle crepes. Nella variante dolce o salata riscuotono sempre un grande successo in tavola e risolvono pranzi e cene dell’ultimo minuto:provate le omelette di carciofi, le omelette alle erbe aromatiche e le omelette alle fragole e mascarpone.

Uova strapazzate

Altra modalità classica per preparare le uova è di farle strapazzate. Niente di più semplice, dopo averle versate in una padella con dell’olio extra vergine di oliva fatele cuocere qualche secondo e poi iniziate a mescolarle con un cucchiaio di legno. Ottimo secondo e per i più temerari anche la perfetta colazione.

Pan di spagna

Uno dei dolci che si prepara con il numero maggiore di uova è il pan di spagna. A seconda di come lo servite può diventare un gustoso dessert. Ponetene una fetta in un piatto da portata e accompagnatelo con frutta fresca mista ed un ciuffo di panna montata.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>