Ricetta dessert: le crepes alla banana con salsa al caramello

di Ishtar 0



Oggi parliamo di un dessert di tutto rispetto: le crepes alle banane e salsa al caramello, pura goduria. Quando ho visto la ricetta non ero poi così convinta di provarle per via delle banane, non ci vado matta e non sapevo ancora che con la salsa al caramello stanno benissimo. Fortunatamente non sono tipo da storcere troppo il naso di fronte alle novità (culinarie) almeno per me, e mi sono buttata ugualmente. Risultato eccezionale, un dessert unico, certo, non proprio leggero, ma quale dolce in fin dei conti lo è?

crepes alla banana con salsa al caramello


Ingredienti

120 gr. farina 00 | 80 gr. zucchero | 2 uova | 1 pizzico sale | 250 ml latte | 50 gr. burro | 2 banane

Preparazione

  Passa la farina al setaccio, in una terrina ed unisci lo zucchero ed il pizzico di sale. Rompi le uova in una ciotola, sbattile e versale, poco alla volta, nella terrina, amalgamando accuratamente con un cucchiaio di legno.

  Incorpora piano piano, sempre mescolando, il latte a temperatura ambiente. Unisci alla pastella anche il burro fuso e fai riposare l’impasto coperto 2 ore in frigo.

  Ungi con pochissimo burro la padella, mettila sul fuoco a fiamma vivace e quando è calda versa un mestolino di pastella, ruotando la padella per distribuirla in modo uniforme. Appena la crepe è dorata su un lato voltala.

  Termina la cottura anche dall’altro lato, quindi falla scivolare su un piatto e disponi al centro qualche fetta di banana. Copri le fette di banana con qualche cucchiaiata di salsa al caramello. Arrotola le crepes se stesse eversa ancora della salsa sopra.

Allora: se avete in casa delle banane, anche mature da dover consumare, uova, latte farina  e burro  potete mettervi all’opera. Come vedete la grandezza delle crepes alle banane e salsa al caramello risiede proprio oltre che nella semplicità della preparazione, anche in quella degli ingredienti utilizzati per la preparazione della ricetta. Nel giro di quindici minuti avrete le vostre crepes pronte in tavola per la gioia vostra e dei vostri ospiti. Dimenticavo  che se non vi piacesse la salsa al caramello potete senpre optare per quella alla nutella: con le banane si sposa benissimo! Vi basterà diluire della nutella con del latte tiepido e versarla sulle crepes. Personalmente aggiungerei una manciata di noci tritate.

Salsa al caramello

400 gr di zucchero semolato
200 ml di acqua
1 bustina di vanillina

In un tegame abbastanza ampio e dal fondo spesso, mettete a scaldare a fuoco basso lo zucchero semolato. In un altro pentolino, mettete a bollire l’acqua aggiungendo la bustina di vanillina. Quando lo zucchero si sarà caramellato raggiungendo la tipica colorazione bruna, unite direttamente nella pentola l’acqua in ebollizione e mescolate velocemente.
Togliete dal fuoco la salsa di caramello, mescolate brevemente e lasciate raffreddare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>