Antipasti veloci: le Uova farcite

di Roberto 0



Per preparare una buona ricetta di antipasto non occorre sempre una quantità di tempo imprecisata a vostra disposizione! In pochi minuti e con pochissime mosse potrete cucinare un antipasto molto gustoso e stuzzicante che farà andare in estasi i vostri ospiti. Questo è il caso delle Uova farcite! Una ricetta che, tra le altre cose, vi permetterà di giocare d’anticipo e di preparare poco per volta gli ingredienti nell’arco della giornata. Ad esempio, prima di uscire da casa per il lavoro o per sbrigare delle commissioni, potrete lasciare pronte le uova sode da sgusciare e farcire poi all’ultimo momento. E poi … i pochi istanti … voilà ecco pronte le Uova farcite.

Uova farcite


Ingredienti

4 uova sode | 3 cucchiaio maionese | 100 gr. tonno sott'olio | 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | 1 cucchiaio capperi sotto sale | 2 filetti d'acciuga sott'olio | 1 cucchiaio cipolla finemente tritata | 2 cucchiaini senape

Preparazione

  Tagliate le uova a metà per il lato più lungo e facendo attenzione a non romperle mettete da parte il tuorli. Mescolate il tonno, la cipolla tritata, la maionese, la senape e l’acciuga finemente tritata ed mezzo cucchiaio di prezzemolo fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

  Adesso non dovrete far altro che riempiere lo spazio vuoto dei tuorli con il condimento a base di tonno. Disponete le uova in un piatto piano da portata e guarnite la superficie delle uova con i tuorli passati in un passapatate e dei capperi opportunamente dissalati. Spargete un po’ di prezzemolo ed il piatto e pronto.

Un antipasto come le Uova farcite può incontrare il sapore e le caratteristiche di molti vini. L’accostamento migliore è indubbiamente quello con i vini bianchi, potrete spaziare dai più fruttati ai più secchi, in base alle vostre preferenze, ed andare sempre sul sicuro. Provate con un buon Gewürztraminer o con un Sauvignon blanc e poi ditemi cosa preferite. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: le uova farcite di tonno, uova ripiene, uova al velluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>