Ricette vegetariane dietetiche, il risotto ai pomodorini e rucola

di Ishtar 0



Che ne dite di un risottino leggero leggero per pranzo? Bene perchè ho quello che fa per voi, un primo piatto semplice e gustoso, sfizioso quanto basta: il risotto ai pomodorini e rucola. Un risotto preparato seguendo tutti i possibili accorgimenti per ridurre le calorie, in primis, l’ultilizzo di poco olio. Il risotto ai pomodorini e rucola è un primo che si prepara in poco tempo, il che non guasta perchè quando si è a dieta spesso uno dei fattori che fa cadere i buoni propositi è proprio il fatto di non avere tempo da dedicare ad una cucina sana e leggera.

In questo caso in poco meno di 25 minuti avrete il vostro risotto in tavola. Ma vediamo nel dettaglio come si prepara: innanzitutto i pomodorini e la rucola vanno tagliati i primi a metà e la seconda a pezzi grossolani. A questo punto è la volta di tritare la cipolla e di farla dorare in poco olio. Versare il riso e farlo tostare un paio di minuti e proseguire la cottura aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta, quanto ne basta per ottenere risotto cremoso.

Risotto pomodorini e rucola


Ingredienti

320 gr. riso | 15 pomodorini | 1 cipolla | un mazzetto rucola | brodo vegetale | 2 cucchiaio olio

Preparazione

  Lavare pomodorini, tagliarli in due metà e sminuzzare grossolanamente la rucola.

  In una padella versare poco brodo vegetale ed aggiungere la cipolla tritata. Farla cuocere fino a quando non diventa dorata.

  Aggiungere il riso e farlo tostare un paio di minuti, dopo di che aggiungere il brodo vegetale a poco a poco fino quasi a cottura del riso.

  A questo punto aggiungere i pomodorini e la rucola e cuocere giusto un paio di minuti.

  Togliere la pentola dal fuoco ed aggiungere l'olio mescolare bene e servire.

Poco prima della fine cottura andranno aggiunti i pomodorini e la rucola. Una volta completamente cotto il riso andrà tolto dal fuoco e condito con l’olio: una breve mescolata ed il nostro risotto ipocalorico sarà pronto per essere servito in tavola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>