Ricette vegetariane dietetiche, il risotto ai pomodorini e rucola

Che ne dite di un risottino leggero leggero per pranzo? Bene perchè ho quello che fa per voi, un primo piatto semplice e gustoso, sfizioso quanto basta: il risotto ai pomodorini e rucola. Un risotto preparato seguendo tutti i possibili accorgimenti per ridurre le calorie, in primis, l’ultilizzo di poco olio. Il risotto ai pomodorini e rucola è un primo che si prepara in poco tempo, il che non guasta perchè quando si è a dieta spesso uno dei fattori che fa cadere i buoni propositi è proprio il fatto di non avere tempo da dedicare ad una cucina sana e leggera.

In questo caso in poco meno di 25 minuti avrete il vostro risotto in tavola. Ma vediamo nel dettaglio come si prepara: innanzitutto i pomodorini e la rucola vanno tagliati i primi a metà e la seconda a pezzi grossolani. A questo punto è la volta di tritare la cipolla e di farla dorare in poco olio. Versare il riso e farlo tostare un paio di minuti e proseguire la cottura aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta, quanto ne basta per ottenere risotto cremoso.

Poco prima della fine cottura andranno aggiunti i pomodorini e la rucola. Una volta completamente cotto il riso andrà tolto dal fuoco e condito con l’olio: una breve mescolata ed il nostro risotto ipocalorico sarà pronto per essere servito in tavola!