8 ricette con la ricotta fresca

di Ishtar 0

A chi mi legge da un po’ sarà noto il mio amore per la ricotta fresca. Io la utilizzerei ovunque. Ciò che amo oltre la sua cremosità è il fatto di essere leggera e di arricchire davvero numerose preparazioni. Inoltre è molto versatile in cucina tanto che oggi vorrei proporvi 8 ricette con la ricotta fresca e di queste gran parte sono dolci. Dagli gnocchi alla cassata siciliana, dalla torta salata ai cannelloni, dai cannoli ripieni di ricotta alle crepes e tanto altro ancora, scoprite le ricette.

Gnocchi di ricotta

Costituiscono una valida e gradita variante dei soliti gnocchi di patate, risultano delicati, altrettanto facili da preparare e base per ottimi pirmi piatti da condire a piacere. Ecco gli gnocchi di ricotta e basilico (li adoro, perfetti per un pranzo leggero ma gustoso) e gli gnocchi verdi di spinaci e ricotta, un classico.

Cassata siciliana

Come dicevo qualche riga più su la ricotta fresca viene molto utilizzata nei dolci ed in gran parte nella pasticceria siciliana. Il primo esempio è quello della cassata. Apprezzato dolce dell’isola composto da un pan di spagna imbevuto di liquore e farcito con una dolce crema di ricotta e canditi, coperto da pasta di mandorle. Dolce ricchissimo particolarmente consumato in occasione delle festività, natalizie e non. Quì una variante al forno con la marmellata di arance.

Cannelloni ripieni di ricotta

Tradizionale piatto della domenica i cannelloni sono da sempre apprezzati come alterrnativa alle lasagne. Ecco la ricetta di quelli ripieni di ricotta, dal sapore delicato e di quelli con spinaci e ricotta senza glutine, ideali per chi soffra di intolleranza ma non voglia rinunciare ad un ottimo primo piatto.

Cannoli siciliani

Tornando al discorso della pasticceria siciliana, parlando di dolci con la ricotta fresca non posso non citarvi i cannoli. Vanto della Sicilia, per i quali siamo apprezzati non solo nel resto d’Italia ma anche all’Estero. Ecco la ricetta comprensiva della storia e la versione di Natale Giunta, simpatico cuoco siciliano.

Crepes ripiene di ricotta fresca

Ecccoci alle crepes, piatto versatile che risulta adatto per diverse occasioni, anche per il pranzo della domenica con questa ricetta che prevede un ripieno ricco e cremoso con l’aggiunta di funghi champignon. Altra ricetta sfiziosa è quella delle crepes salate con la ricotta, piselli e speck, da provare.

Crostata di ricotta e cioccolato

Una delle mie crostate preferite. Se l’abbinamento ricotta spinaci risulta uno dei più utilizzati in cucina per ciò che riguarda i piatti salati, immaginatevi cosa deve essere quello con il cioccolato. Questa crostata ne è l’esempio.

Torta salata alla ricotta

Le torte salate costituiscono un’ottima soluzione quando si hanno degli ospiti a cena e non si sa cosa preparare. Sono veloci da preparare e risultano sempre gradite. Eccone alcune con la ricotta: quella ai peperoni, quella con il brie e la focaccia con ricotta e verdure.

Pasta con la ricotta

E non poteva mancare la pasta. Ecco tre proposte: la pasta asparagi, ricotta e pecorino, dettagliatamente illustrata nella nostra video ricetta, le penne con asparagi e ricotta per un primo piatto leggero ed infine i conchiglioni con ricotta e pomodorini.

Foto courtesy of Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>