Gnocchi alla carbonara

Questi gnocchi alla carbonara sono cremosi, sostanziosi e semplicissimi da preparare! Proprio come la pasta alla carbonara, questo piatto semplice utilizza ingredienti minimi ed è il massimo del comfort food. Due capisaldi della cucina italiana si uniscono dunque in un’unica ricetta che potrebbe far storce il naso ai puristi. Ma la cucina è sperimentazione e cercheremo comunque di essere il più rispettosi possibili della tradizione culinaria che viene tirata in ballo con questa ricetta.

LISTA INGREDIENTI per 3 persone:

  • 56 g di parmigiano grattugiato
  • 2 tuorli d’uovo grandi
  • 1 uovo intero grande
  • sale per bollire l’acqua
  • pepe a piacere
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 113 g di guanciale o pancetta o lardelli
  • 453 g di gnocchi

LA PREPARAZIONE:

  1. Fai bollire l’acqua in una pentola capiente. Quando inizia a sobbollire, aggiungere una piccola manciata di sale.
  2. Se non l’hai già fatto, grattugia il formaggio. Mettine da parte 30g.
  3. In una ciotola o in una brocca, sbatti insieme i tuorli, l’uovo, il parmigiano rimanente e un po’ di pepe nero. Accantonare.
  4. In un forno olandese o in una padella larga, scaldare l’olio a fuoco medio. Aggiungere la pancetta e cuocere fino a quando diventa croccante e dorata. Togliere dal fuoco.
  5. Cuocete gli gnocchi nell’acqua bollente seguendo le istruzioni sulla confezione, una volta quasi cotti prelevate 1 bicchiere d’acqua e mettetela da parte. Scolate gli gnocchi con una schiumarola oppure scolateli.
  6. Ritorna al forno olandese, aggiungi 60ml di acqua e porta ad ebollizione a fuoco medio. Aggiungete gli gnocchi e fate bollire per 1 minuto, poi spegnete nuovamente il fuoco. Lascia raffreddare il forno olandese per un paio di minuti.
  7. Sbattere 30ml d’acqua al composto di uova. Versalo lentamente nel forno olandese, mescolando continuamente. Dovresti avere una salsa densa. Sentiti libero di aggiungere più acqua se non ha la consistenza che preferisci!
  8. Dividere in ciotole e condire con il formaggio messo da parte e un po’ di pepe nero spezzato.

NOTE FINALI:

Parmigiano: si consiglia di grattugiarlo da soli anziché acquistare il parmigiano già tritato. Puoi sostituirlo con il pecorino.
Guanciale: sostituitelo con pancetta o pezzetti di bacon.
Conservazione: non consigliamo di conservarlo in frigorifero ed è meglio gustarlo subito.

FONTE