Ricette senza glutine, cannelloni con spinaci e ricotta

di Filomena 0



Oggi prepareremo insieme un buonissimo primo piatto. La ricetta che ho scelto per voi è quella dei cannelloni con ricotta e spinaci. Per realizzare questa ricetta dovrete procurarvi della farina di granosaraceno perché si tratta di un piatto senza glutine. La farina ci servirà per preparare i cannelloni. Impiegherete qualche minuto in più per preparare la pasta in casa ma alla fine porterete in tavola un piatto da leccarsi i baffi. Magari riuscirete anche a far mangiare un po’ di verdura ai bambini che di solito evitano sempre di farlo. Gli spinaci infatti si camuffano bene con la ricotta e i piccini potrebbero gradire molto.

lasagne con ricotta e spinaci


Ingredienti

140 gr. farina di grano saraceno | 2 uova | 0,25 lt. latte | 45 gr. burro fuso | 250 gr. ricotta | 350 gr. spinaci | 100 gr. pecorino grattuggiato | noce moscata

Preparazione

  Per prima cosa prepariamo le lasagne. In una ciotola incorporiamo le uova alla farina e aggiungiamo successivamente del latte a filo. Alla fine uniamo il burro fuso e il sale; otterremo così una pastella liscia ed omogenea. Bisognerebbe far riposare la pastella per un paio di ore ma se non c’è tempo possiamo anche evitare.

  Prendiamo poi una piccola padellina dove possiamo versare il preparato per dar vita ai nostri cannelloni. Dovremo realizzare delle crepes che poi arrotoleremo per dare la forma di cannelloni. Versiamo quindi la pastella con il mestolo, cercando di farle assumere una forma circolare.

  Passiamo poi alla preparazioni del ripieno. Saltiamo gli spinaci in una padella antiaderente con del sale grosso e del burro; una volta cotti a puntino potremo poi passarli al mixer e ridurli in una crema.

  Aggiungiamo poi la ricotta, il formaggio grattugiato e la noce moscata. Possiamo ora farcire i cannelloni disponendoli in una pirofila che in precedenza abbiamo imburrato a strati successivi.

  Infine cospargiamo con il formaggio rimasto e qualche fiocchetto di burro. Mettiamo in forno e cuociamo a una temperatura di 180° per 10 minuti.

Spinaci e ricotta saranno gli ingredienti principali di questo piatto. Se gradite però potreste preparare anche un sughetto per ricoprire i cannelloni. A voi la scelta! Realizzare il ripieno non sarà difficile mentre ci vorrà qualche minuto di pazienza per preparare le crepes che poi prenderanno la forma di cannelloni dopo che le avrete arrotolate. Se preferite potete anche fare delle crepes, se la forma vi piace di più o ancora fare tanti strati e creare una sorta di lasagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>