Ricette senza glutine: risotto con limone, cacao e acciughe

di Filomena 0



Oggi ho scelto per voi la ricetta del risotto con limone, cacao e acciughe. Un primo piatto ottimo per chi non può magiare la pasta a causa dell’intolleranza al glutine. Non disperate comunque! I primi possono essere tranquillamente preparati anche se non avete in casa la pasta senza glutine. Il riso infatti può essere utilizzato tranquillamente.

Potrebbe sembrarvi un pò strano l’accostamento tra gli ingredienti che ho già nominato. Vi ho infatti parlato di cacao che già sembrerebbe particolare per un primo; se poi viene accostato alle acciughe e al limone qualche dubbio viene forse spontaneo. Il risultato invece vi sorprenderà: un risotto particolare e raffinato. La prelibatezza è data poi anche dal mascarpone che rende il piatto ancora più gustoso.

risotto con cacao, limo e acciughe


Ingredienti

240 gr. riso per risotti | 50 gr. cacao puro | un pizzico peperoncino | uno scalogno | una scorza di limone | mezzo bicchiere vino bianco secco | 50 gr. mascarpone | 45 gr. burro | 50 gr. acciughe sott'olio | sale

Preparazione

   Iniziamo col fondere a bagnomaria in un pentolino il cacao. Stendiamo poi la massa di cacao su un foglio di carta da forno. Sploverizziamo sopra un pizzico di sale e uno di pepe.

   Una volta pronto il cacao potremo ritagliare dei dischi che utilizzeremo per decorare il piatto: potranno essere messi sul risotto oppure sul piatto da portata.

   Prendiamo poi le acciughe e le facciamo sciogliere a fuoco basso in un pentolino fin quando non avremo ottenuto una pasta. Facciamo bollire intanto dell'acqua saltandola leggermente.

   In una padella facciamo appassire lo scalogno tritato e il burro; aggiungiamo poi il riso. Per circa 15 minuti continuiamo la preparazione del riso aggiungendo l'acqua calda e sfumando con il vino bianco. Quando il riso è pronto potrà essere mantecato con il mascarpone.

   Sul fondo del piatto spalmiamo la pasta di acciughe e grattiamo di sopra la buccia di limone. Il riso andrà steso di sopra.

Potrete anche divertirvi molto con la decorazione del piatto: potrete utilizzare il cioccolato nel modo che più vi piace. Potrete fare dei dischetti da mattere al centro del piatto oppure se vi piace di più fare delle scaglie che gusterete meglio in bocca. Se pereferite invece potete scioglere un cubetto di cioccolato e passarlo poi sul riso. Ancora potete spolverizzare con un pò di cacao. Potete sbizzarrirvi insomma! Il cioccolato scuro contrasterà con il colore chiaro del riso mantecato con il mascarpone. Il gioco di colori potrebbe rendere ancora più sfizioso il nostro risotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>