Ricette pasta fredda, i conchiglioni con ricotta e pomodorini

di Filomena Commenta



ricette pasta fredda conchiglioni pomodorini ricotta

Ed in questo ultimo lunedì di Maggio abbiamo cercato una ricetta per fare un buon piatto di pasta fredda. Qualcosa di semplice e veloce ma nello stesso tempo buono e genuino. Così abbiamo deciso di consigliarvi la ricetta dei conchiglioni con pomodorini e ricotta. Un primo piatto di pasta fredda che si prepara in pochissimi minuti e che portato in tavola vi farà fare davvero una bellissima figura.

L’incontro tra pomodorini e ricotta è da sempre vincente, e contribuisce a rendere i conchiglioni, che raccoglieranno così la ricotta al loro interno, un primo piatto semplice ma allo stesso tempo invitante. Inoltre la pasta fredda può essere conservata in frigo e portata al mare o in montagna per una scampagnata. E visto che si avvicina il 2 giugno, un giorno di festa in Italia, nel caso in cui andiate fuori a pranzo questa potrebbe essere una ricetta ideale per una gita fuori porta.

Conchiglioni con ricotta e pomodorini


Ingredienti

400 gr. conchiglioni | 500 gr. pomodorini | 200 gr. ricotta fresca | origano | basilico | sale | olio

Preparazione

  Facciamo bollire dell’acqua in una pentola e appena bolle caliamo la pasta e la cuociamo secondo le indicazioni.

  Nel frattempo in una ciotola mettiamo i pomodorini che abbiamo prima lavato e tagliato a cubetti. Aggiungiamo poi l’origano e la ricotta e se vogliamo anche il basilico.

  La pasta la cuociamo al dente e una volta pronta la scoliamo e la lasciamo raffreddare. Mettiamo un filo di olio in modo che la pasta non si attacchi.

  Una volta raffreddata versiamo la pasta nella ciotola con i pomodorini e la ricotta e mescoliamo per bene. La pasta è pronta per essere servita.

Abbiamo scelto i conchiglioni ma ovviamente potrete utilizzare anche delle altre forme di pasta magari degli gnocchetti sardi. Vi consiglio per far raffreddare la pasta di passarla sotto un getto di acqua fresca una volta scolata.