Ricette light veloci, i piselli alle erbe

di Ishtar 0



Avere in casa una persona che soffre di diabete, quando si tratta di preparare il pranzo o la cena, non è cosa facile. Soprattutto perchè si deve prestare attenzione, proporre delle ricette light e leggere, che comunque siano gustose e, perchè no, possano essere mangiate da tutti in famiglia. I piselli alle erbe ad esempio, pur costituendone un esempio, sono molto invitanti, e sono proprio le erbe, ossia il prezzemolo, la salvia ed il prezzemolo a renderli tali.

Non è il solito contorno di piselli stufati, che io spesso e volentieri utilizzo per condire la pasta, ma si tratta di una ricetta più ricca e diversa dalle solite, seppur non con l’utilizzo di chissà quali ingredienti. I piselli alle erbe sono veloci da preparare e vengono accompagnati dall’insalata verde tagliata a striscioline. Come prima operazione si mette la cipolla tritata a cuocere in un pentolino con dell’acqua ed i piselli.

Piselli alle erbe


Ingredienti

250 gr. piselli | 100 gr. insalata verde | 1 grande cipolla | 1/2 lt. acqua | olio evo | 1 pizzico sale | prezzemolo, basilico e salvia

Preparazione

  Tagliare l'insalata verde dopo averla lavata accuratamente a strisce.

  Tritare la cipolla e versarla in una pentola con i piselli ed un bicchiere di acqua.

  Aggiungere del sale e mettere il coperchio. Fare cuocere fino a quando l'acqua non si sarà assorbita.

  A mano a mano aggiungere l'acqua restante a cucchiaiate.

  Una volta cotti i piselli aggiungere l'olio extra vergine di oliva, il prezzemolo, il basilico e la salvia tritati e la lattuga tagliata precedentemente.

  Mescolare e servire subito.

Poi, una volta cotti questi ultimi, si aggiungono le erbe, l’olio e la lattuga. Se poi volete completare il piatto per ottenere un pasto leggero potete accompagnare i piselli ad una fettina di pollo arrosto al limone o di manzo cotta sulla piastra. Altre ricette di contorni light? Vi consiglio gli spinaci allo yogurt e spezie o i panini ortolani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>