Carote arrostite con burro all’aglio e miele

Le carote arrostite al miele, all’aglio e al burro sono il miglior contorno da aggiungere alla tua tavola festiva! Rendere burrose queste carote con il burro all’agglio sarà la cosa più saporita che potreste mangiare per contorno. Il sapore deciso e dolce del miele porterà poi il vostro gusto per le carote su un livello totalmente nuovo. Ok le chiacchiere le avete lette, la fame dovrebbe esservi venuta quindi non vi resta che prendere in mano la ricetta e gli ingredienti giusti per realizzare probabilmente uno dei contorni più saporiti ed inusuali della vostra vita, perché siamo sicuri che fino ad ora carote e miele con burro all’aglio non l’avete mai pensata come combinazione adatta alle vostre papille gustative.

LISTA INGREDIENTI per 4-6 persone:

  • 1 kg di carote lavate e sbucciate (o non sbucciate)
  • 76 g di burro
  • 3 cucchiai di miele
  • 4 spicchi d’aglio tritati
  • 1/4-1/2 cucchiaino di sale più altro per condire
  • Pepe nero macinato
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato

LA PREPARAZIONE:

  1. Preriscalda il forno a 220 gradi C. Ungere leggermente una teglia grande con olio da cucina spray antiaderente; accantonare.
  2. Tagliare le estremità delle carote e tagliarle a terzi.
  3. Sciogli il burro in una padella o padella a fuoco medio. Versare il miele e cuocere, mescolando, fino a quando non si sarà completamente sciolto nel burro. Aggiungere l’aglio e cuocere per 30 secondi fino a quando non è profumato mescolando.
  4. Aggiungere le carote e lasciare addensare la salsa per un altro minuto, mentre si mescolano le carote nella salsa. Condire con sale e pepe.
  5. Trasferisci le carote sulla teglia in un unico strato in modo che cuociano uniformemente. Mescolare per ricoprire uniformemente.
  6. Arrostire per 20 minuti o fino a quando le carote sono tenerissime. Grigliare (o grigliare) per 2-3 minuti a fuoco vivo per rendere croccanti/carbonizzare i bordi.
  7. FACOLTATIVO: trasferiscili di nuovo nella padella e lascia sobbollire le carote nella salsa a fuoco vivo per 5 minuti per addensare la salsa in una glassa. *vedi le note.
  8. Condisci con un po ‘di sale e pepe extra se lo desideri. Guarnire con prezzemolo.
  9. Disporre sul piatto da portata e buon appetito!

NOTE FINALI: Se è stata rilasciata troppa acqua dalle carote durante la tostatura e vuoi una glassa densa, trasferisci le carote nella padella e aggiungi un impasto di amido di mais alla salsa (1/2 cucchiaino di amido di mais in 2 cucchiaini di acqua), mescolando velocemente. finché la salsa non si sarà addensata. Ripeti fino a raggiungere la consistenza desiderata.

FONTE – VIDEORICETTA