Ricette verdure dietetiche, le carote con salsa di soia e zenzero fresco

Nonostante si dica che le carote siano uno di quei cibi da evitare o comunque da consumare con moderazione durante una dieta, contengono una percentuale di calorie molto bassa ed hanno un forte potere saziante. Tra gli ortaggi sono quelle che hanno un alto indice glicemico ma non per questo devono essere bandite dalla nostra alimentazione, anzi, da crude costituiscono una valida idea per uno spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio.

In questo caso ho deciso di preparare un contorno orientaleggiante, ossia le carote con salsa di soia (l’ingrediente della cucina orientale per eccellenza, quello più diffuso in assoluto) e zenzero fresco. Devo dire che quando ho deciso di prerarare questo piatto non sapevo cosa aspettarmi ed invece sono rimasta piacevolemente sorpresa, da rifare sicuramente. Ma vediamo meglio come si preparano le carote con salsa di soia e zenzero fresco. Innanzitutto le carote vanno lavate bene, raschiate e tagliate a piccoli bastoncini. Poi vanno lessate in abbondante acqua salata per 5 minuti circa. Nel frattempo in una padella va versato il cucchiaio di olio ed in questo va fatto appassire lo zenzero tagliato sottilmente.

A questo punto è la volta di aggiungere le carote scolate e di farle cuocere insieme allo zenzero ancora per 10 minuti. A fine cottura si aggiunge il sale (mi raccomando di non esagerare perchè la salsa ne è già ricca di suo) ed un cucchiaio di salsa di soia, ed il nostro contorno ipocalorico è pronto per essere servito!