Ricette light contorni, i finocchi alla mediterranea

di Ishtar 0



E per la serie ricette light oggi la mia ultima preparazione: i finocchi alla mediterranea. Un contorno molto invitante in cui i finocchi vengono accompagnati da un condimento speciale fatto di pomodori secchi e capperi, ecco da dove viene il termine “mediterranea”. Ma quel che mi ha colpito di più è che nonostante il sapore eccezionale, questo piatto abbia 190 calorie per porzione, direi più che accettabile, soprattutto se cerchiamo di limitare i “danni”.

In questi giorni penso che dovrei mettermi seriamente e definitivamente a dieta, dopo le ferie questi due chiletti in più si sono così tanto affezionati a me che non vogliono più andare via e mi sto ingegnando alla grande per prepararmi sfiziosi piatti ipocalorici senza dover rinunciare al gusto. Tornando ai finocchi alla mediterranea, la ricetta è molto semplice: si inizia con lo sbollentare i cuori di finocchio tagliati a spicchi che poi dovranno essere saltati in padella con poco olio ed un trito di capperi e pomodori secchi.

finocchi alla mediterranea


Ingredienti

4 finocchi | 1 cipolla | 80 gr. pomodori secchi | 50 gr. capperi | 50 gr. vino bianco | prezzemolo | olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Lavare i finocchi, tagliarne i cuori e tagliarli a spicchi. Bollirli 5 minuti in una pentola con acqua bollente e salata.

  Sbucciare la cipolla ed affettarla insieme ai pomodori secchi ed ai capperi.

  Soffriggere questo trito con poco olio e acqua in una padella antiaderente.

  Aggiungere sale, pepe ed il mezzo bicchiere di vino bianco.

  Cuocere ancora per 15 minuti aggiungendo se necessario dell'acqua. Cospargere infine con del prezzemolo tritato.

I finocchi sono ideali per chi è a dieta, altamente sazianti e con pochissime calorie sono protagonisti di diversi piatti come le conchiglie ai finocchi e capperi, l’insalata di finocchi ed arance, ed i finocchi alla pizzaiola. Avete altre idee? Aspetto suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>