Ricette veloci: insalata di finocchi e arance

di Redazione 0

Ricetta velocissima quella di oggi, sempre che di ricetta si possa parlare, dato che si tratta di mettere insieme in una ciotola arance, finocchi, cipolle e olive. Punto. Mi riferisco ad una delle mie insalate preferite e di sicuro quella perfetta di questo periodo: l’insalata di finocchi e arance. Tipica insalata siciliana, esiste in diverse varianti che prevedono la presenza o l’omissione di alcuni ingredienti. Io, per non farmi mancare niente, li metto tutti. Però la vera insalata di arance nasce senza i finocchi, con sola cipolla affettata sottilmente ed un filo d’olio. Io aggiungo anche le olive nere che trovo strepitose in questa insalata. Se non vi spaventa l’abbinamento frutta e ortaggi dovete assolutamente provarla. Si tratta di un piatto che si improvvisa in cinque minuti, è fresco, leggero, vi lascia un appagamento a cui è difficile resistere. Credo si sia capito che stravedo per questa insalata, ultimamente mi capita di prepararla 3-4 volte alla settimana.

Non fatevi ingannare dalla banalità della ricetta, a volte è proprio nella semplicità che veniamo sorpresi da sapori inaspettati. Dimenticavo di dirvi che se vi piacciono gli agrumi in generte, potete arricchire l’insalata anche con dei limoni o dei pompelmi, il risultato sarà ancora più gustoso. Potete servire l’insalata di arance e finocchi con carni cotte alla griglia come ad esempio quella di maiale, o con del pesce cotto nella medesima modalità o fritto, come gli sgombri o le acciughe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>