Ricette dietetiche vegetariane, gli hamburger di carote

di Ishtar 2



Chi di voi ha voglia di un hamburger ma non mangia carne? Sembrerebbe una contraddizione in termini, e forse lo è, ma vi assicuro che al primo assaggio di questi hamburger vegetali a base di carote non rimpiangerete affatto la carne. Gli hamburger di carote sono molto sfiziosi, costituiscono non solo un secondo vegetariano ma anche ipocalorico e sono perfetti così per chi sta seguendo una dieta dimagrante perchè non apportano troppe calorie.

Gli hamburger di carote si preparano così: innanzitutto si lavano, raschiano e si tolgono le estermità alle carote. Si lessano in abbondante acqua salata e si scolano. Si passano al passaverdure o nel frullatore e si versano in una ciotola. Si fanno raffreddare leggermente e si aggiungono le uova, la farina, un pizzico di sale e le erbe aromatiche che avrete scelto in base ai vostri gusti.

Hamburger di carote


Ingredienti

500 gr. carote | 40 gr. farina | 2 uova | 2 cucchiaio olio evo | erbe aromatiche a piacere

Preparazione

   Lavare le carote, raschiarle, togliere le estremità e farle cuocere in acqua bollente. Scolarle e passarle nel passaverdura o frullarle.

   Aggiungere alle carote leggermente raffreddate le uova, la farina, un pizzico di sale e le erbe aromatiche.

   Mescolare fino ad ottenere un composto consistente e denso.

   Dividere l'impasto in 4 pezzi e dare loro la forma tipica degli hamburger.

   Trasferire in una teglia da forno e cuocere cospargendo con un filo di olio a piacere a 180 C° per circa 20-25 minuti.

A questo punto si lavora l’impasto fino ad ottenere un composto denso a cui daremo la forma tipica degli hamburger, quella tonda per intenderci. Dopo aver formato gli hamburger di carote andranno disposti in una teglia antiaderente da forno, cosparsi con un filo di olio a piacere e cotti in forno a 180 C° per circa 20-25  minuti. Ed ecco pronti così i nostri hamburger vegetariani!

Commenti (2)

  1. Ciao, questa ricetta mi sembra fantastica, ma la almeno la prima volta la dovrei fare solo per me, e usare mezzo uovo è un po’ complicato: secondo te se ne faccio per due persone e congelo metà degli hamburger può andare? O non si possono congelare? Scusa, sono una principiante 🙂

    1. @A: Ciao, certo, li puoi congelare, vai tranquilla. Avvolgili nella pellicola trasparente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>