Mac Donald’s e il vero Hamburger 100% americano

di Alex Zarfati 5


Un campo in terra, una partitella tra amici, un calciatore dilettante che segna un gol. E non la smette più di urlare, tra le facce incredule dei compagni di gioco…
L’ultima creazione Mc Donald’s pesa 280 gr. È “un’emozione che dura a lungo”, talmente grande che può perfino farti dimenticare che di certo non sei Francesco Totti! Lo spot si chiude con il calciatore provetto zittito da un panino e dagli amici che lo guardano sorridenti per non doverlo più sentire urlare.

Noi di Ginger&Tomato non abbiamo certo il mito del “panino industriale” e l’atmosfera creata dagli spot di McDonald’s hanno l’effetto di farci venire l’acquolina in bocca…a patto che andiamo altrove a gustarlo!
Se siete amanti del genere “cucina tradizionale americana” ma non volete scendere a patti con le multinazionali: eccovi la ricetta tipica del vero hamburger americano BLT (bacon, lattuce and tomato) valido per una buona cena tra amici.

Ingredienti Per 4 persone

Per l’hamburger

  • 400 g carne di manzo 100% tritata
  • 120 g di pancetta tritata
  • 4 fette di pan carrè bagnate nel latte e strizzate
  • Sale pepe e un pizzico di noce moscata

Per la farcitura

  • Ketchup (a noi piace l’Heinz Tomato Ketchup, ma voi potete usare anche altre marche o la maionese)
  • Un pomodoro rosso a fette
  • Qualche foglia di Lattuga
  • Sottilette American Cheese (o Blue Cheese o Swiss, come dicono in USA)
  • Cipolla a rondelle e/o cetrioli a fette

Preparazione

Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti, formando l’hamburger schiacciando con le mani in modo che abbia un diametro di circa 10 cm e uno spessore di circa 3 cm

Cuocete a fuoco lento in una padella unta con un po’ d’olio. Non appena il lato inferiore si sarà dorato giratelo e adagiate sopra la fetta di formaggio in modo che possa fondersi.

Assemblate il panino aggiungendo il resto degli ingredienti. Servite con abbondanti patatine fritte (French fries o Freedom Fries a seconda se siete Democratici o Repubblicani) e innaffiate con una Coca Cola in un bicchiere con una pila di ghiaccio. Mettete sulla cima una bandierina americana con uno stuzzicadenti.

Mc Donald’s magari potete frequentarlo nelle stazioni di servizio…

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>