Dim sum: dalla Cina con amore

di Redazione 1

DIMSUM (5)Il cibo gira il mondo, da sempre, le esperienze culinarie hanno accompagnato gli uomini nella scoperta delle terre da colonizzare e nella conoscenza dei nuovi popoli, e anche adesso, che la tecnologia ci permette di essere dove non siamo mai stati, periodicamente arrivano come delle forti raffiche di vento delle nuove mode culinarie, che spesso si rifanno a tradizioni millenarie.

Ecco a voi l’Oriente. Siamo stati invasi dai ristoranti cinesi, che con i loro involtini primavera e con i ravioli al vapore e i risotti e gli spaghetti saltati ci hanno fatto scoprire nuovi sapori. E’ arrivato poi il Giappone con il suo sushi, e adesso ritorniamo in Cina, alla scoperta dei Dim Sum.

I Dim Sum sono dei bocconcini di cibo, dolce e salato, con cui i viaggiatori e in mercanti della Via della Seta si rifocillavano per proseguire il loro cammino. In Cina è una tradizione che esiste da sempre quindi, e nel tempo i Dim Sum sono diventati un cibo conviviale, che si consuma all’ora del tè e che serve per rilassarsi e ritrovarsi in tranquillità con gli amici, per conversare gustando questo cibo “che tocca il cuore”. Il termine Dim Sum significa proprio questo, e la spiegazione non è difficile da trovare, sono degli assaggi talmente carini e coreografici che arrivano prima al cuore, con una sorta di tenerezza, per poi conquistare anche il palato e riempire lo stomaco.

In Europa, chiaramente, la moda nasce a Londra, centro nevralgico delle nuove tendenze anche per il cibo. Sono sorti numerosi bar in cui si possono gustare solo Dim Sum, accompagnati da tè (e qui gli inglesi sono dei veri maestri) e il rituale asiatico si è sposato perfettamente con quello europeo visto che i Dim Sum sono diventati un equivalente dell’aperitivo, un momento per rilassarsi dopo il lavoro e stuzzicare/cenare in tranquillità. In Italia a Milano stanno sorgendo i primi locali e bar in cui è possibile gustare il Dim Sum, e siamo certi che scoppierà la mania, così come lo scoppiò per i ristoranti cinesi e poi per il sushi.

Per ora gustatevi una galleria di immagini per guardare e scoprire cosa sono questi Dim Sum e capire se e come potranno piacervi questi cibi cotti al vapore o fritti, in pieno stile cinese, poi molto presto ci dedicheremo alla scoperta di alcune ricette, per provare a portare un po’ di Oriente tra le nostre mura casalighe.

[Photo Credits: Accidental Hedonist]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>