Dolci golosi e scenografici: quali sono quelli di tendenza?

Spread the love

Quali sono le tendenze più dolci del 2022? Quando si parla di tendenza in merito ai dolci, ci si riferisce spesso a quelli più scenografici, in particolare nell’ambito del cake design: una vera e propria forma d’arte nel preparare e decorare torte davvero belle da vedere e buone da mangiare.

Via alle danze, quindi, con effetti speciali e a sorpresa, con cui una torta, più che un dolce, sembrerà una vera e propria scultura, arrivando, in alcuni casi, a prendere la forma di persone, cose, luoghi o animali, di solito per celebrare un evento speciale.

dolci golosi
dolci golosi

Quest’anno, tra le torte e decorazioni di grande tendenza, abbiamo quelle in cui si usano la wafer paper o la rice paper su torte meravigliosamente buone, come la golosissima dripcake. Ma vediamo tutto nel dettaglio.

Chocolate Balls

Le chocolate balls sono una decorazione per torte molto usata nel 2022. Semplici da realizzare, si ottengono usando uno stampo a sfera e possono essere applicate alla torta con un po’ di cioccolato fuso.

Vele di rice paper

Le vele di rice paper, ovvero delle sfoglie multiformi ricavate dal riso, possono essere applicate su tanti stili diversi di torta, perfino su una torta nuziale astratta. Sono realizzati in particolare con fogli di carta di riso vietnamita, da colorare in base al tema della torta con gel alimentare.

Origami Cake

Per chi cerca un cake design di pregio, di certo non può non pensare a una Origami Cake. Per realizzarla si potranno usare dei modelli da riempire con la ganache montata, da lasciar riposare, che riveleranno bellissimi disegni geometrici.

Torta di palline di wafer paper

Utilizzare wafer paper su una torta darà un tocco davvero fine e artigianale. Nel Regno Unito la wafer paper è anche conosciuta come carta di riso. È una carta commestibile sottile e bianca, ottima per creare decorazioni delicate. Questa tendenza è perfetta per abbellire torte nuziali o per decorare una torta di compleanno.

Torta al cioccolato

L’aspetto migliore della creazione di una torta al cioccolato è che ce ne sono tantissime versioni. Le decorazioni poi sono altrettanto numerose, come quelle con cioccolato o caramelle fuse in tanti colori da abbinare. La decorazione astratta può essere lasciata semplice come cake topper, oppure essere usata come base, arricchendola con macarons e cioccolatini!

Drip Cake

Conoscete cos’è la golosissima drip cake? Letteralmente è una “torta gocciolante”, solitamente cioè con del cioccolato che cola. È molto scenografica e golosa e allo stesso tempo irrinunciabile.

Ci sono moltissime versioni di Drip Cake: con golosi biscottini sulla superficie, ma anche la macaron drip cake o la drip cake con aggiunta di meringhe. Per non parlare della marshmallow drip cake e la rainbow drip cake (che si prepara con le basi di torta di tanti colori e la crema bianca)! Insomma, ci si può sbizzarrire scegliendo la propria preferita!

La Drip Cake resta di fatto una torta molto gradevole a vedersi, scenografica e super golosa. Perfetta al cioccolato per un compleanno di bambini… ma anche per un momento goloso in compagnia!

Lascia un commento