5 ricette facili per un pic nic senza panini

di Ishtar 0

Siete stanchi dei soliti panini? Continuano le nostre proposte per le scampagnate primaverili. Dopo avervi consigliato 5 ricette sfiziose oggi ve ne propongo altrettante ancora più facili. Preparazioni come al solito semplici e veloci ma ricche di gusto e soprattutto pratiche da consumare all’aperto. Ecco 5 ricette facili per un pic nic senza panini.

Muffin salati

Riscuotono un certo successo già nella versione dolce. Anche i muffin salati costituiscono il pasto ideale da consumare fuori casa. Sono versatili, potete utilizzare tutti gli ingredienti che vi passano per la testa, e risultano soffici ed irresistibili. Qualche idea? I muffin salati con prosciutto e pomodori secchi di Benedetta Parodi, i muffin salati con rucola di Alessandro Borghese ed i muffin al salmone.

Quiche Lorraine

Forse la torta salata per eccellenza, la quiche Lorraine è la prima che mi venga in mente di preparare in occasioni del genere. La trovo una delle più semplici e saporite e di norma piace a tutti. Per praticità potete già tagliarla a quadrotti per averla pronta da gustare. Ecco la ricetta originale e quella da preparare con il bimby.

Sandwich

I sandwich sono l’alternativa ricca ai comuni panini. Pieni di strati sfiziosi e di ingredienti variegati ci si può sbizzarrire nella loro preparazione. Io sono solita unire salumi, formaggi e verdure e/o ortaggi in modo che siano completi il più possibile. Ecco qualche idea: i sandwich americani, i sandwich misti dei Menù di Benedetta ed i sandwich con formaggio ed erbe.

Rotolini ai wurstel

Semplici da preparare, sfiziosi quanto mai, i rotolini ai wurstel rappresentano una di quelle preparazioni che si presta a diverse varianti. Potete prepararli con della semplice pasta sfoglia da arrotolare intorno ai wurstel oppure seguire la ricetta dei sausage rolls, ripieni di salsiccia, più elaborati ma altrettanto gustosi.

Tramezzini

Anche i tramezzini, come i sandwich, si prestano a costituire un pranzo al sacco ricco e più invitante rispetto al classico panino. Il loro punto di forza, oltre il ripieno, è il tipo di pane utilizzato per la base, oltre quello bianco andrà bene quello integrale, di segale o ai cereali. Ecco il tramezzino estivo con zucchine, cetrioli e yogurt greco ed il tramezzino al pollo, altrettanto facile.

 

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>