Strudel salato di verdure e ricotta

di Anna Maria Cantarella 0



Uno strudel salato di verdure e ricotta è in sostanza una torta salata squisita, che si puà fare con biete, cicoria, spinaci e un cuore di ricotta per rendere più morbido e delicato il ripieno. E’ facilissimo da preparare ed è una ricetta veloce che potrete servire come antipasto in piccoli pezzi, come piatto unico per una cena veloce e leggera oppure per un pranzo fuori casa. Vi abbiamo fatto venire voglia di provarlo?

strudel salato di verdure e ricotta


Ingredienti

Un chilo di verdure miste (ad esempio spinaci e biete) | un rotolo di pasta sfoglia rettangolare | uno spicchio d'aglio | 3 acciughe sott'olio | 200 gr. pomodori maturi | 200 gr. ricotta | 40 gr. parmigiano grattugiato | 30 gr. olio evo | 30 gr. latte | 1 cucchiaio semi di sesamo | sale fino

Preparazione

  Lavate per bene le verdure. Sbucciate l'aglio, lavate i pomodori e riduceteli a dadini. In una larga padella versate l'olio e fate rosolare l'aglio per 1 minuto. Aggiungete le verdure e fate cuocere10 minuti coperto, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.

  Aggiungete le acciughe scolate e sminuzzate e mescolate per farle sciogliere. Incorporate anche i dadini di pomodoro, regolate di sale e portate a cottura le verdure per altri 10 minuti. Tutta la preparazione si deve amalgamare e asciugare.

  In una ciotola amalgamate la ricotta con il parmigiano. Incorporate anche le verdure scolatre, mescolando. Accendete il forno a 180 gradi.

  Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro, bucherellatela con le punte di una forchetta. Distribuite la farcitura preparata lasciando un bordo di 1cm.

  Avvolgete la pasta creando un rotolo. Pennellate la superficie con un po' di latte freddo e cospargete con i semi di sesamo.

  Infornate per 30 minuti circa, fino a quando lo strudel non sarà gonfio e colorato. Sfornate e trasferite su un piatto da portata. Servite tiepido.

Lo strudel salato di verdure si prepara allo stesso modo di quello dolce. Per essere precisi, la pasta che si utilizza per lo strudel è un impasto particolare che si  prepara con farina, uovo, acqua e olio e che deve essere molto elastica e lavorata sottilissima. Per facilitarvi il compito, abbiamo pensato di sostituire la tradizionale pasta strudel con un semplice foglio di pasta sfoglia già pronto, che non ha bisogno di essere lavorato e impastato ma è già pronto da farcire con gli ingredienti della ricetta.

Lo strudel salato è una ricetta versatile che potrete personalizzare come preferite. Alcuni esempi: strudel salato prosciutto e formaggio, oppure strudel salato vegetariano da realizzare con il vostro mix di verdure preferite. Se vi piace l’idea dello strudel salato, vi suggeriamo altre ricette imperdibili:

Strudel salato prosciutto e formaggio
Strudel di scamorza e zucchine
Strudel salato di spinaci
Strudel salato di verdure e formaggi
Strudel salato Bimby
Strudel salato ai carciofi e ricotta
Strudel salato di funghi e noci
Strudel di ricotta e salsiccia
Ricetta strudel salato di Benedetta Parodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>