Ricette bimby estive, lo strudel di melanzane

di Ishtar 0



Adoro le torte, le crostate e gli strudel salati, li considero uno di quei piatti che vanno bene per qualsiasi occasione, sia per i pranzi e le cene informali sia serviti magari tagliati a quadrotti in occasione di ricorrenze speciali. Lo strudel di melanzane con il bimby ne è un esempio. L’ho preparato un paio di giorni fa, commissionato per una cena tra amici, ed ha fatto un figurone, in pratica è finito subito dopo aver portato il piatto in tavola.

Meglio così, queste sono le vere soddisfazioni quando si ama cucinare, che i commensali apprezzino cià che viene preparato. L’elemento innovativo per quanto riguarda la preparazione dello strudel di melanzane con il bimby, è senza dubbio la pasta base che andrà a raccogliere il ripieno, quella che servirà da involucro.

Strudel di melanzane


Ingredienti

250 gr. farina | 250 gr. ricotta | 100 gr. acqua | 1 pizzico sale | Per il ripieno: 1 melanzana | 200 gr. provola grattugiata | 30 gr. olio | 1 spicchio aglio | 100 gr. pomodorini maturi | 1 pizzico sale | basilico

Preparazione

   Versare la farina, la ricotta, l'acqua ed il sale nel boccale, 30'' vel. 6. Una volta ottenuto l'impasto farlo riposare per mezz'ora.

   Preparare il ripieno tagliando la melanzana a cubetti, salare e fare riposare per 10 minuti. Trascorso questo tempo lavare le melanzane. Versare l'olio e l'aglio nel boccale, 2 minuti 100° vel. 4.

   A questi punto inserire la farfalla, versare i cubetti di melanzana e cuocere 10' 100° vel. 1. Aggiungere anche i pomodorini maturi a pezzi, il sale,il basilico e proseguire la cottura per 6' temp. Varoma, vel. 1.

   Ottenere dall'impasto una sfoglia sottile. Farcire la sfoglia con le melanzane e la provola. Arrotolare la pasta su se stessa ottenendo un rotolo e spennellarlo con dell'olio. Cuocere in forno preriscaldato per 30' a 200°.

Non si tratta della solita pasta strudel, ma di un impasto a base di ricotta e farina, una vera e propria scoperta che vi servirà in futuro per diverse preparazioni e soprattutto per ottenere un base per preparazioni salate più leggera rispetto alla pasta sfoglia o alla pasta briseè. Qualche cenno sullo strudel? Un involucro di morbida pasta che racchiude un ripieno vegetariano di pomodorini e melanzane, un piatto assolutamente da provare e perfetto davvero per ogni occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>