Oggi ti preparo la frittata con le melanzane!

di Claudia 1

La frittata è sempre un’ottima soluzione quando non sappiamo bene cosa preparare, soprattutto per cena. E’ un piatto che piace anche a chi non ama moltissimo le uova e se non stiamo seguendo proprio una dieta ferrea è una preparazione davvero piacevole e gustosissima.

E’ sempre molto divertente farcire le frittate, praticamente possiamo usare quasi ogni ingrediente, affettati di ogni genere, formaggi e verdure, e oggi vi propongo proprio una variante bella ricca e saporita, con melanzane, emmental e caciocavallo. Conosciamo benissimo la melanzana, andiamo allora a cercare qualche curiosità in più su questo due formaggi buonissimi.

L’emmental è prodotto con latte vaccino, pastorizzato o crudo, è un formaggio a pasta gialla caratterizzato dalla presenza di numerosi buchi regolari e tondi. E’ prodotto in Svizzera, nella Savoia francese ed in Baviera, e anche se contiene una percentuale di grassi abbastanza alta, il 40%, risulta comunque molto digeribile. Il caciocavallo invece è caratterizzato dalla sua forma a fiasco allungato, con una strozzatura all’altezza del collo. Questo formaggio è ottimo sia come formaggio da tavola che come formaggio da grattugiare, in particolar modo la sua varietà stagionata.