Frittata al forno con i fiori di zucca e scamorza per la prima partita dell’Italia ai Mondiali

di Ishtar 0



Buon lunedi a tutti! Spero che il fine settimana sia passato nel migliore dei modi. Il mio, come al solito, nella norma. In cucina mi sono divertita a sperimentare un paio di ricette nuove di cui vi parlerò nei prossimi giorni. Siete pronti a tifare stasera per i nostri azzurri? Io prontissima tanto che ho già deciso cosa preparare per la cena di stasera di fronte la tv. Tavola imbandita con tartine di ogni tipo, bibite gassate e non, stuzzichini vari e, dulcis in fundo, il pezzo forte:  una frittata, ma non la solita frittata come potreste pensare: si tratta della frittata ai fiori di zucca e scamorza affumicata.

Frittata al forno con i fiori di zucca


Ingredienti

8 uova | una trentina di fiori di zucca | 4 cucchiaio grana grattugiato | 4 cucchiaio latte | 1 scamorza affumicata | maggiorana | sale e pepe

Preparazione

  Sbattere le uova con il sale ed il pepe, unire il grana, il latte, metà scamorza grattugiata, le foglioline di maggiorana e sedici fiori di zucca privati del gambo e del pistillo e spezzettati.

  Mescolare bene, versare il composto in uno stampo ben imburrato. Quindi appoggiare sulla superficie i fiori di zucca rimasti mondati e tagliati a metà.

  la restante scamorza sulla superficie della frittata e infornarla a 220° per circa 25-30 minuti, coprendola con foglio d'alluminio nel caso divenisse troppo scura.

La sua vera particolarità risiede nella cottura al forno anzichè in padella che regala una preparazione soffice e quasi spumosa e toglie una discreta quantità di calorie. Io ve la raccomando vivamente. La frittata ai fiori di zucca e scamorza è uno di quei piatti che si può preparare con un leggero anticipo e gustare  davanti la tv. Io ad esempio la preparerò giusto oggi pomeriggio per rendere piacevole il tifo durante la partita dell’Italia questa sera. Dimenticavo: una variante di questa frittata con lo speck la trovate quì.Forza Azzurri!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>