Farro con uova e piselli

di Ishtar Commenta



Oggi vi propongo una di quelle ricette che mi piacciono tanto nelle quali basta mettere insieme pochi ingredienti per dare vita a delle pietanze gustose pronte in pochi minuti e ideali sia per un pranzo veloce che da portarsi dietro in ufficio così come al mare. Tra qualche tempo torneranno le scampagnate all’aria aperta ed il farro con uova e piselli si presta come pochi ad allietare tutti i commensali, e con il minimo sforzo!

farro uova piselli

Farro con uova e piselli


Ingredienti

125 g di farro perlato | 1 uovo | 150 gr di piselli | 100 g di provolone | olio evo

Preparazione

  Sciacquare bene il farro sotto il getto dell'acqua corrente, quindi metterlo a cuocere in una pentola con abbondante acqua per 25-20 minuti. Adesso scolarlo e farlo raffreddare.

  Fare rassodare un uovo. In una padella mettere a rosolare la cipolla affettata in poco olio e con un pizzico di peperoncino quindi unire anche i piselli e regolare di sale e pepe.

  Aggiungere anche la provola tagliata a cubetti e trasferire in una pirofila irrorando con un filo di olio.

Insomma, una ricetta light e perfetta per tutti, vegetariani compresi, da realizzare in poche mosse. Come ben sappiamo il farro è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Dall’alto contenuto proteico, almeno rispetto alle altre tipologie di frumento, è ricco di vitamine e di sali minerali, ma contiene un ridotto contenuto di grassi. Versatile come pochi, si presta a dare vita a succulente insalate ideali da gustare nella bella stagione. Provate anche l’insalata di farro e ceci, la zuppa tiepida di farro e l’insalata di farro e pomodorini.