Insalata di farro e ceci

di Ishtar Commenta



L’insalata di farro e ceci, ricetta di Cotto e Mangiato, è uno di quei piatti da preparare quando si abbia voglia di coccolarsi a tavola. Si chiama insalata ma per quanto mi riguarda è molto di più. Un primo piatto ricco ed appagante ma allo stesso tempo leggero e semplice da realizzare. Utilizzando dei ceci già cotti diventa anche più veloce.

Insalata farro ceci

Insalata di farro e ceci


Ingredienti

300 gr di farro | 1 scatoletta di ceci | rosmarino | 1 scalogno | olio evo | 80 gr di pancetta | 500 gr di pomodorini

Preparazione

  Tritare il rosmarino, sciacquare il farro e metterlo a cuocere in un tegame con abbondante acqua per 25-30 minuti.

  In una padella con poco olio mettere a rosolare lo scalogno affettato insieme alla pancetta a dadini quindi unire anche i pomodorini tagliati a cubetti, i ceci e il rosmarino.

  Regolare il tutto di sale e pepe e fare cuocere per 10 minuti. Nel frattempo scolare il farro e farlo raffreddare quindi unirlo al sugo freddo anch'esso e mescolare bene.

  Servire con solo un filo di olio.

Ottima per il pranzo fuori casa, si può preparare in anticipo e diventa perfetta da portarsi dietro in ufficio così come in gita. Può essere gustata sia da tiepida che da fredda, io la preferisco a temperatura ambiente. Nel caso in cui non abbiate in casa il farro potreste sostituirlo con l’orzo o anche con il riso (adoro quello integrale) o addirittura con un mix di cereali. L‘insalata di farro e ceci può anche essere arricchita con del formaggio a cubetti, o del tonno sott’olio. Provate anche l’insalata di farro con pesto, l‘insalata di farro e verdure e l‘insalata di farro e pomodorini.