Direttamente da Cotto e Mangiato l’insalata croccante

di Claudia 0



Questa ricetta è davvero buonissima, leggera, fresca, primaverile tanto quanto estiva, veloce, gustosa, insomma, la smetto di inserire aggettivi e arrivo dritta al punto! Innanzi tutto con me coglie giusto nel segno per la presenza della frutta. Sono un’accanita fan e sostenitrice delle insalate che comprendono sia la frutta secca, noci, arachidi, anacardi e il resto, anche se questo dà poi un forte apporto calorico a quello che ci apprestiamo a mangiare, ma trovo che anche l’aggiunta della frutta fresca sia un tocco in più che dona un sapore sempre nuovo e ricco alla nostra insalata.

Mi piace moltissimo la combinazione arance e finocchi e trovo che mele e pere si sposino alla meraviglia con le insalate verdi. Non sottovalutiamo anche i frutti più estivi, come l’ananas o il pompelmo, che molto spesso vengono utilizzati nelle insalate, il pompelmo anche in presenza del pesce. In questo caso uniamo la mela al tonno, e questi saranno gli ingredienti base, arricchiti dal sedano e poi dai capperi, il tutto condito con una gustosissima salsa a base di yogurt.

Insalata croccante


Ingredienti

100 gr. tonno sott'olio | 1 spicchio mela verde | 1 limone | 1 cuore di sedano | 1 cucchiaio capperi piccolissimi | 1 cucchiaio yogurt | 1 cucchiaio maionese | 2 foglie di lattuga | sale e pepe

Preparazione

   Sgocciolare il tonno quindi sbriciolarlo, metterlo in una ciotola e unirvi la mela tagliata a dadini e bagnare con il succo del limone.

   Aggiungere i capperi, il sedano tagliato finemente, lo yogurt, la maionese, sale e pepe e mescolare il tutto con cura.

   Foderare una coppa da macedonia abbastanza grande con una foglia di lattuga e versarvi all'interno l'insalata.

Se non vi piace la maionese o preferite non utilizzarla per problemi di grassi, anche se è in piccolissima quantità provate a sostituirla con la senape, quella dolce o quella piccante. Il risultato sarà leggermente diverso, fate una prova, vedrete che bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>