Ricette Bimby: risotto alla provola e spumante

di Anna Maria Cantarella 0



Un risotto è sempre un piatto forte in ogni stagione! Magari in inverno lo preferisco caldo, fumante e cremoso, mentre in estate mi piace gustarlo tiepido, ma resta il fatto che tra i primi piatti merita sempre un posto di rispetto. La ricetta del risotto alla provola e spumante Bimby si presta benissimo ad ogni occasione, e visto che ormai le temperature sono elevate può essere un ottimo primo piatto da servire a cena, tiepido e ben mantecato e accompagnato da un  bel bicchiere di spumante secco o di prosecco, rigorosamente freddi.

Le regole fondamentali per preparare un vero risotto da dieci e lode le conosciamo: un bel soffritto, la tostatura del riso, la sfumatura con il vino, l’aggiunta del brodo e via di seguito. Questa ricetta con il Bimby invece è leggermente diversa nella procedura da quella del risotto come la conosciamo tutti, ma vi assicuro sarà altrettanto buona e in più, dovrete stare decisamente meno tempo a mescolare.

risotto alla provola e spumante


Ingredienti

500 gr. riso | 300 gr. provola dolce | 400 gr. spumante secco | 700 gr. acqua | un dado vegetale | 250 gr. panna | 100 gr. burro

Preparazione

  Inserire nel boccale la provola: 1 minuto, velocità 3 e metterla da parte.

  Posizionare la farfalla e introdurre metà del burro, 200 grammi di spumante e il riso: 5 minuti, 100 gradi, velocità 1.

  Aggiungere acqua e dado e cuocere: 16 minuti, 100 gradi, velocità 1.

  Unire il rimanente spumante e la panna: 2 minuti, 100 gradi, velocità 1.

  Versare in una risottiera e aggiungere, mescolando, la provola e il rimanente burro. Lasciare riposare per un minuto prima di servire.

Preparare il risotto alla provola e spumante con il Bimby è molto semplice e il risultato è ottimo specie se amate i sapori delicati e il formaggio. Io vi consiglio di servirlo in una risottiera lasciandolo intiepidire qualche minuto prima di portarlo in tavola. Guarnitelo solo con qualche fogliolina di prezzemolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>