Ricette bimby primi, la carbonara di peperoni

di Ishtar 0



E se vi dicessi che la ricetta della carbonara con il bimby che vi propongo in questo articolo, in realtà carbonara non è? Già si tratta di un primo piatto che all’apparenza potrebbe ricordare i classici ed intramontabili spaghetti alla carbonara, ma in realtà di uova in questa ricetta non vi è neanche l’ombra. Il giallo che contraddistingue questo piatto è donato dall’utilizzo dei peperoni gialli. Per il resto la tradizione viene rispettata dalla presenza della pancetta (o guanciale) e del pecorino.

Possiamo anche definire questa una finta carbonara di peperoni gialli, più leggera di quella tradizionale e più apprezzata da chi ama i peperoni. La finta carbonara con il bimby è molto semplice da preparare. Di grande aiuto sarà il bimby che ci aiuterà nell’impresa. Innanzitutto iniziamo con l’arrostire il peperone, e con il privarlo della pellicina, nel frattempo mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta, e cuociamo gli spaghetti. Infine sarà la volta di preparare il condimento per il nostro primo piatto utilizzando i bimby e seguendo le istruzioni della ricetta.

Carbonare di peperoni


Ingredienti

320 gr. spaghetti | 150 gr. pancetta | 120 gr. pecorino romano grattugiato | 1 peperone giallo | 1 spicchio aglio | sale e pepe

Preparazione

  Arrostire il peperone farlo raffreddare e spellarlo, togliere il torsolo, i semi e i filamenti e ridurlo in falde.

  Cuocere gli spaghetti in acqua salata. Tagliare la pancetta a cubetti e versarli nel boccale insieme all’aglio, rosolare: 2 min. 100° vel. 1, togliere l’aglio e sgocciolare il guanciale dal fondo di cottura e asciugare su carta assorbente da cucina.

  Aggiungere anche il peperone nel boccale, versare dell'acqua di cottura della pasta (1/2 misurino) salare e pepare, amalgamare: 1 min. 100° vel. 1, adesso frullare bene: 30 sec. vel. 7.

  Scolare gli spaghetti e unirli alla salsa di peperone giallo, pecorino grattugiato e pepe.

  Distribuire nei piatti e decorare con la pancetta.

Servite gli spaghetti spolverati con abbondante pecorino, o se preferite, parmigiano e qualche fogliolina di prezzemolo a piacere. Accompagnateli con una crema di peperoni per secondo o con un‘insalata di peperoni preparate con il bimby.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>