Ricette tradizionali: gli Spaghetti alla carbonara

TEMPO: 30 minuti| COSTO: basso| DIFFICOLTA’: bassa

VEGETARIANA:NO | PICCANTE:NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI


Tra le ricette tradizionali una che indiscutibilmente è entrata a far parte del patrimonio storico e culturale Italiano è quella degli Spaghetti alla carbonara. Orgoglio della nostra cucina, la pasta alla carbonara è un piatto apprezzato da tutti i popoli del mondo. Ricordo che l’anno scorso, hanno addirittura proclamato il giorno degli Spaghetti alla carbonara, una giornata in cui tutti i cuochi del globo si sono sfidati nella preparazione della carbonara. Momenti indiscutibili in cui sentirsi fieri di essere Italiani.

La ricetta originaria è molto antica e di origini povere, la maternità di questo piatto è indubbiamente della cucina giudaico romanesca, ma poi ogni luogo ne ha fatto delle proprie variazioni. C’è chi mescola della panna alle uova, per renderle più cremose, o chi prima le fa strapazzate e poi le unisce alla pasta; o ancora c’è chi non usa il guanciale, ma del semplice prosciutto cotto. Insomma tante versioni più o meno apprezzabili, ma non vogliamo discutere di questo. Eccovi la ricetta degli Spaghetti alla carbonara.

Spaghetti alla carbonara

Ingredienti per 4 persone:

450gr. di spaghetti | 200gr. di guanciale o in alternativa pancetta | 2 uova freschissime | burro q.b. | 5 cucchiai di pecorino romano grattugiato | sale q.b. e pepe

LA PREPARAZIONE:

  1. Come prima cosa mettete a scaldare una pentola piena d’acqua, in cui poi cuocere gli spaghetti. Nel frattempo tagliate a dadini il guanciale e mettetelo a rosolare in una padella insieme ad un pezzetto di burro. Lasciate diventare leggermente abbrustolito il guanciale, in modo che sia croccante, poi spegnete il fuoco.

  2. Adesso non dovrete far altro che aspettare l’acqua inizi a bollire per mettere a cuocere gli spaghetti, salare l’acqua, e scolare la pasta bene al dente. Riversate gli spaghetti nella padella e saltateli per qualche istante con la pancetta. Condite la pasta con una generosa spolverata di pepe e se la pasta è troppo asciutta aggiungete dell’altro burro. Quindi spegnete il fuoco sotto la padella.

  3. Aprite le due uova direttamente sulla pasta, e rigirate per bene gli spaghetti in modo che le uova si amalgamino con la pasta. Non accendete il fuoco, ma lasciate che le uova si cuociano leggermente con il calore della pasta, fino a formare una specie di crema.

  4. Per concludere servite gli spaghetti alla carbonara in tavola ancora fumanti, cospargendoli prima con del pecorino grattugiato.

[photo courtesy of Shoshanah]