Le cubaite natalizie della Val Nervia dal 16 al 24 dicembre

di Redazione 0

A Isolabona, antico borgo medievale della Val Nervia, come ogni anno si svolgerà dal 16 al 24 dicembre la manifestazione “Antichi Mestieri“. L’evento rappresenta un momento molto particolare per la città che ritrova il suo passato e la propria identità storica attraverso un salto di circa 70 anni nel passato: i visitatori si troveranno ad abbandonare il presente e i suoi agi per ritornare a viverre come i loro antenati.

Quella che ci si prospetta dinanzi è dunque un borgo medievale del 1930 quando il banditore darà fiato alla sua cornetta, l’illuminazione elettrica verrà parzialmente spenta e in tutti i vecchi “fundi”, alla luce delle fiaccole, rivivranno gli “Antichi Mestieri”. Visiterete locande e osterie e potrete aspettare il Natale come una volta… tutti insieme, in piazza, attorno al fuoco.

Potrete anche gustare le “cubaite“, dolce tipico natalizio di Isolabona, anticamente preparate nel periodo natalizio. Sono caratterizzate da due grandi ostie al cui interno si pone un ripieno a base di miele, nocciole e scorze di arancia. Ciò che rende particolare questo dolce è la preparazione stessa, fatta attraverso un utensile con due manici lunghi, con alla sommità due dischetti piatti, ormai introvabile in commercio.

Il dolce sarà accompagnato da un bicchiere di buon vino locale. Nelle postazioni lungo il percorso troverete caldarroste, cioccolata calda, farinata e vari assaggi di piatti locali e prodotti tipici. Ogni giorno di festa prevede un programma che permetterà ai visitatori di avere una visione a trecentosessanta gradi delle tradizioni e dei costumi di un popolo su cui le influenze delle culture orientali sono molto evidenti soprattutto nella tradizione gastronomica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>