Peperoni alla Provenzale, un contorno originale

di Germana 0




Non so voi ma io adoro i peperoni. Mi piacciono praticamente in tutti i modi: arrostiti, al forno, ripieni, in tegame ed infine alla provenzale. Il piatto prende il nome dal fatto che in questo caso i peperoni sono aromatizzati con un misto di erbe caratteristico della Provenza. Quando vado in Francia acquisto sempre in un qualunque supermercato o mercato rionale questo mix di erbe secche. Ma so che in Italia si trova spesso nei supermercati bio della catena NaturaSì. Se invece proprio non lo trovate allora potete mescolare insieme le seguenti erbe aromatiche secche: timo,salvia,rosmarino, basilico, maggiorana,finocchio e menta in parti uguali. Infine vi consiglio di utilizzare dei peperoni multicolore, ovvero gialli, arancioni, verdi e rossi, in questo modo il vostro piatto sarà ancora più allegro ed invitante. Mi raccomando preparatevi al profumo che si spargerà per tutta casa, un vero tripudio di aromi!

Peperoni alla Provenzale


Ingredienti

1 kg. Peperoni di diversi colori | 2 cipolle tropea | 1 cucchiaio erbe provenzali | olio evo | sale e pepe | 5 cl. brodo vegetale

Preparazione

   Sbucciate ed affettate le cipolle e mettetele a rosolare in una padella con abbondante olio. Nel frattempo pulite i peperoni e tagliateli a striscioline.

   Quando la cipolla sarà dorata trasferitela insieme all'olio in una pirofila da forno, metteteci dentro anche i peperoni, le erbe aromatiche, aggiungete un pizzico di sale e cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti aggiungendo il brodo vegetale durante la cottura.

   Quando il vostro contorno sarà pronto accendete il grill per qualche minuto, poi tirateli fuori ed aggiustate di sale se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>