Lo sformato di patate al finocchio, leggero ma gustoso

di Ishtar 0



Ho deciso: da oggi dieta! So che le diete iniziano notoriamente da lunedì, ma anche questo è saltato ed io devo necessariamente correre ai ripari. Quindi dovrò munirmi di ricette leggere da sperimentare e questa che ho trovato sul libro “Oggi cucini tu” mi è sembrata proprio un ottimo compromesso tra leggerezza e gusto. E’ uno sformato di patate al finocchio, ma non ha tutte le caratteristiche di uno sformato: non contiene uova, nè besciamella, solo patate, cipolle e semi di finocchio.

Lo sformato di patate va cotto a bagnomaria per una decina di minuti ed è pronto per essere gustato. Quindi una ricetta decisamente leggera e adatta a chi vuole mantenere la linea senza rinunciare al gusto. Portare in tavola uno sformato è appagante sia per la vista che per il palato, e  soprattutto quando si è a dieta si ha bisogno di questo genere di sensazioni…

sformato di patate al finocchio


Ingredienti

600 gr. patate | 1 cipolla media | 1 cucchiaio semi di finocchio | burro | 4 cucchiaio olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Pulire le patate, lessarle in abbondante acqua salata e pelarle. Tagliarle a fette.

  Versare in una padella antiaderente l'olio e mettere a soffriggere le cipolle tagliate a fette sottili. Unire le fette di patate ed i semi di finocchio.

  Aggiungere sale e pepe secondo i gusti. Schiacciare le patate con l'aiuto di una forchetta e farle leggermente abbrustolire.

  Imburrare uno stampo (o più stampini monoporzione) e versarvi dentro il composto.

  Cuocere lo sformato a bagnomaria dentro il forno a 180 C° per circa 10 minuti.

Lo sformato di patate e finocchio oltre ad essere una ricetta light è anche vegetariana e senza glutine, non sempre tutte queste caratteristiche si riuniscono io un unico piatto e chi ha esigenze particolari non potrà che farne tesoro. E se avete voglia di sformati vi consiglio questi: lo sformato di pesce persico, lo sformato di broccoli e cavolfiore, e lo sformato di Emmental.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>