Sformato di pesce persico

di liulai 3


Gli sformati sono delle preparazioni gustosissime per assaporare sia buonissimi pesci che deliziosi tagli di carne. Non crediate che dietro ad una ricetta di un soufflè o di uno sformato ci sia sempre una preparazione elaborata dal risultato incerto. Inoltre la ricetta che vi presentiamo oggi, oltre che essere molto semplice, può essere dedicata anche a chi ha dei bambini. Chi mi segue da un po’ sa quanto mi piace dare dei suggerimenti alle mamme alle prese con i loro pargoletti che rifiutano troppo spesso pesce e verdura. Lo sformato di pesce persico si accosta proprio alle giovani mamme, a chi è alle prese con nuove ed interessanti ricette e a tutti coloro i quali lo vogliono provare!

Sformato di pesce persico (Ingredienti per 4 persone)

  • 1 pesce persico da 500gr
  • 2 albumi d’uovo
  • 1/4 di panna liquida
  • 40gr di margarina
  • 2 tuorli d’uovo
  • una manciata di prezzemolo
  • sale

Preparazione

Pulite e lavate il pesce persico con cura, sventratelo, tagliate le pinne, lessatelo in acqua bollente per 10 minuti. Private il pesce persico della pelle e delle spine, pestate la carne nel mortaio, bagnatela con un tuorlo d’uovo alla volta. Unite il prezzemolo tritato alla carne del pesce, incorporatevi poco alla volta gli albumi leggermente sbattuti. Aggiungetevi la panna liquida, mescolate con delicatezza. con un cucchiaio di legno, amalgamate bene gli ingredienti. Versate il composto in uno stampo da budino liscio con il buco in mezzo, unto di margarina, chiudete lo stampo con un foglio di carta oleata. Fate cuocere in forno caldo a bagnomaria a fuoco moderato per 45 minuti. Quando il composto si sarà addensato toglietelo dal fuoco, lasciate riposare per alcuni minuti. Sformatelo e servite.

Commenti (3)

  1. Si potrebbe entrare nella mentalità di cucinare sano? Bisogna proprio usare panna, tuorli d’uovo, grassi saturi ecc per rovinare un alimento, il pesce, che di per se sarebbe sanissimo?
    Meglio rivedere il concetto di ricette in modo che siano veramente attuabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>